Torna sabato 26 novembre la Giornata nazionale della colletta alimentare

Torna sabato 26 novembre, in tutta Italia, l'ormai consueto appuntamento con la Giornata nazionale della colletta alimentare, promossa dalla Fondazione Banco alimentare Onlus e giunta quest'anno alla ventiseiesima edizione.

Nei 111 supermercati aderenti nella provincia di Venezia (circa 11mila a livello nazionale) sarà possibile fare una spesa di alimenti non deperibili (verdure, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, alimenti per l'infanzia come omogeneizzati o latte in polvere) che le strutture caritative locali doneranno alle persone in difficoltà. I sacchetti dedicati alla spesa solidale saranno distribuiti dai volontari riconoscibili dalla pettorina arancione, oltre 2000 solo nel veneziano.

Nel 2021 - hanno spiegato gli organizzatori nella conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa - grazie alla Colletta alimentare sono state raccolte 7mila tonnellate di cibo, equivalenti a 14 milioni di pasti.

Dal 26 novembre la Colletta proseguirà anche online, con la possibilità di continuare a donare alimenti su alcuni siti dedicati. 

Per saperne di più visita il sito www.colletta.bancoalimentare.it

Argomenti: