L'assessore Zuin alla Festa per il ventennale dell'associazione “Amici del cuore di Venezia”

Condividi
un momento dell'intervento di Zuin
 

L'assessore Zuin alla Festa per il ventennale dell'associazione “Amici del cuore di Venezia”

26/11/2022

    “Oggi vivo una sorta di ‘conflitto d’interesse’, perché sono qui non solo in veste di amministratore cittadino, ma anche di socio, da molti anni, di questa associazione”: ha esordito scherzosamente così, l’assessore comunale Michele Zuin, nel portare il saluto suo, e della Città, alla cerimonia per festeggiare il ventennale di attività degli ‘Amici del cuore di Venezia’, tenutasi questa mattina nella Sala san Domenico dell'ospedale civile di Venezia.

    L'associazione, nata nel 2002, ha svolto in questi anni un'intensa e multiforme attività che è andata dall'assistenza ai pazienti in corsia ai corsi di riabilitazione, di Yoga, di dissuasione al vizio del fumo, alle tecniche del massaggio cardiaco.

    Grandi risultati hanno portato le periodiche raccolte di fondi, con circa un milione e mezzo di euro ricevuti in questo ventennio, impiegati per fornire il reparto di Cardiologia di attrezzature d'avanguardia e per migliorare il benessere dei ricoverati.

    “Il lavoro fatto in questi anni dell’associazione – ha sottolineato l’assessore Zuin – è stato davvero enorme, e molto importante, perché ha contribuito a consolidare il livello di eccellenza del reparto di Cardiologia dell’ospedale di Venezia. Avendo provato sulla mia pelle questi macchinari, garantisco che tutti debbano sentirsi più tranquilli sapendo che, senza andare in altri nosocomi della Terraferma, qua trovano l’assistenza migliore per queste patologie.”

    Nel corso dell’incontro sono stati poi consegnati i riconoscimenti ai soci emeriti per il loro impegno in questi anni. L'associazione guarda però ora anche avanti, cercando di ricevere nuova linfa, con l'arrivo di giovani associati: si è ad esempio da poco concluso positivamente un corso per volontari di corsia.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top