L'assessore comunale alle Politiche educative, Laura Besio, ha partecipato nel pomeriggio di oggi, martedì 1° novembre, alle celebrazioni in onore dei defunti e dei caduti di tutte le guerre al cimitero di Mestre. La cerimonia di deposizione delle corone d'alloro è stata preceduta dalla messa solenne officiata dal patriarca di Venezia Francesco Moraglia.
Alle celebrazioni hanno partecipato autorità civili e militari della città. Sempre nella giornata di oggi si sono tenute altre cerimonie sul territorio comunale. A Malcontenta, in mattinata, dopo la messa nella chiesa di Sant'Ilario si è svolto l'alzabandiera con deposizione della corona d'alloro davanti al monumento ai caduti.
A Campalto alla messa nella chiesa di San Benedetto ha fatto seguito il corteo con accompagnamento della Banda di Tessera fino alla chiesa di San Martino. A seguire cerimonia di alzabandiera e deposizione della corona ai caduti.
Anche a Sant'Erasmo le cerimonie di benedizione delle corone d'alloro e dell'alzabandiera hanno preceduto la messa al cimitero. E nella parrocchia di Ognissanti, a Pellestrina, si è tenuta la messa di celebrazione in onore della festa di tutti i santi.
Le iniziative diffuse su tutto il territorio, coordinate dal Comune di Venezia in occasione della Commemorazione dei defunti e caduti di tutte le guerre e della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze armate continueranno nei prossimi giorni, come da programma consultabile a questo link.