Dalle ore 22 di venerdì 28 alle ore 6 di lunedì 31 ottobre saranno previste delle modifiche alla circolazione lungo la S.R. 11 al di sopra del nuovo viadotto.
La decisione è stata presa, e sarà formalizzata con un’ordinanza di regolamentazione della circolazione da parte di Veneto Strade, per consentire alla società Rete Ferroviaria Italiana - R.F.I. Spa adeguati spazi di cantiere per l’esecuzione dei lavori di adeguamento funzionale della stazione ferroviaria di Venezia Porto Marghera. Nello specifico, nelle scorse settimane, con la supervisione di Veneto Strade Spa, si sono svolti una serie di incontri di coordinamento con i tecnici del Comune, l’impresa e la Direzione Lavori dell'appalto di realizzazione della nuova viabilità di accesso alla macroisola prima zona industriale di Porto Marghera, al fine di concordare le modalità attuative delle prossime fasi di cantierizzazione che, per l’appunto, hanno portato a vedere questa temporanea modifica della circolazione al di sopra del nuovo viadotto.
“Come abbiamo avuto modo di ribadire in altre occasioni – spiega l’assessore alle Infrastrutture e Viabilità Renato Boraso – quello che stiamo realizzando lungo la S.R. 11 è un intervento strategico per il nostro territorio. In questo caso stiamo parlando della riqualificazione della stazione ferroviaria di Porto Marghera, che prevede nuovi spazi per i passeggeri, nonché un nuovo sottopasso ciclopedonale, che consentirà una migliore connessione ciclabile tra nord e sud di una fondamentale arteria di collegamento della Città di Venezia. Per questo motivo chiediamo a quanti avranno necessità di percorrere questa strada di avere quella giusta pazienza che ci consenta di procedere con i lavori che, in questa occasione, prevedono principalmente lavori di demolizione per l'uscita del nuovo sottopasso lato VEGA. Intervento che, proprio da venerdì a lunedì mattina, comporterà, non solo la chiusura della corsia di marcia in direzione Venezia lasciando aperta solo quella di sorpasso, ma anche l’interdizione del transito ciclopedonale nell'attuale sottopasso. Un sincero ringraziamento va infine – conclude Boraso – agli Uffici tecnici del Comune di Venezia, alla Polizia locale, a Veneto Strade e a RFI per la reale e fattiva collaborazione che ha consentito di lavorare in stretta sinergia affinché venissero attuate tutte le misure necessarie a garantire continuità e sicurezza alla circolazione limitando così i disagi per i cittadini. Abbiamo anche chiesto a RFI di migliorare, per quanto possibile, visto gli spazi estremamente ristretti, la scalinata di uscita lato VEGA, prevedendo una rampa o comunque la possibilità di salire con la bici a mano, oltre naturalmente ad un ampio ascensore già previsto da progetto".
RFI ha comunicato che seguiranno ulteriori weekend di chiusure parziali o totali per completare il sottopasso ferroviario, tuttavia prima di poter comunicare le date definitive è necessario completare le opere relative allo spostamento dei sottoservizi.
Solo in caso di necessità, su puntuale richiesta della Polizia locale, la circolazione potrà essere deviata su via delle Industrie/Pacinotti.