La Giunta approva la delibera che autorizza la realizzazione della nuova remiera di Castello

Condividi
Voga
 

La Giunta approva la delibera che autorizza la realizzazione della nuova remiera di Castello

16/10/2022

La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi, ha approvato, su proposta dell’assessore all’Urbanistica, Massimiliano De Martin, la delibera con cui si stabilisce di avviare con la massima priorità e nei tempi più brevi possibili la realizzazione della nuova remiera di Castello nell’area degli ex Cantieri Celli a Sant’Elena, secondo il progetto già autorizzato nel 2020 dal Consiglio comunale.

“La Giunta – spiega De Martin- ha stabilito che la remiera debba essere realizzata prioritariamente rispetto a qualsiasi altra opera prevista dal "Nuovo Piano Particolareggiato ex Cantieri Celli” approvato nel 2011 e dà mandato alla Direzione comunale competente di modificare in tal senso la convenzione urbanistica stipulata nel 2013".

Nello specifico, quindi, la Società Venice Marina Resort Srl, proprietaria delle aree e attuatrice degli interventi, dovrà ora avviare i lavori entro 90 giorni dal rilascio dei titoli edilizi e portarli a compimento entro i successivi 240 giorni. Per il periodo necessario alla realizzazione della nuova remiera saranno predisposte delle strutture temporanee per il ricovero delle barche, che dovranno essere rimosse a conclusione dei lavori.
Il progetto delle opere di protezione in acqua, necessarie per consentire le operazioni di alaggio e varo delle barche, sarà oggetto di specifici accordi fra il Comune, la Soprintendenza e gli altri organi competenti sugli spazi acquei.

“Con questa delibera – conclude De Martin - l’Amministrazione intende dare finalmente una sede stabile e adeguata alla Società Remiera Casteo che, come si legge nel testo ‘rappresenta un riferimento importante per la città sotto il profilo sportivo, sociale e culturale, poiché assicura servizi a supporto della pratica della voga, svolgendo un ruolo di tutela attiva e promozione delle tradizioni veneziane, attraverso l’organizzazione di corsi per residenti, studenti e appassionati, nonché di regate, cortei ed altri eventi riguardanti la voga veneta’. Un impegno che vogliamo portare a compimento e che ci auguriamo di veder realizzato in tempi brevissimi”.

“Questa delibera – commenta il Consigliere delegato alle Tradizioni Giovanni Giusto – va ora a dare una significativa accelerata alla realizzazione di una nuova remiera, attesa da anni e che rappresenta una speranza e una rinascita per una intera comunità. Quel luogo è il cuore pulsante non solo di tanti amanti della voga, ma ha una rilevante importanza sociale e storica, in quanto costituisce centro di aggregazione per chi abita a Castello. Si tratta di un importantissimo patrimonio da salvaguardare e questa Amministrazione, spendendosi in tal senso, sta dando un chiaro segnale a tutto il mondo della Voga. Noi abbiamo difeso le tradizioni di questa città, noi le abbiamo rivitalizzate e, con il nostro impegno e il nostro lavoro, abbiamo dimostrato quanto il remo sia un fulcro fondamentale della vita a Venezia. Questa è una città dalle mille tradizioni, noi ci siamo impegnati a fare in modo che queste non solo continuassero ad essere tramandate ma abbiamo voluto che fossero fonte di nuova ispirazione per quei tanti giovani che decidendo di iniziare a vogare”.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top