La Giunta approva il progetto per il restauro della Tesa all’Isolotto sud e dell’edificio Artigliere all’Arsenale

Condividi
Tesa dell'Isolotto
 

La Giunta approva il progetto per il restauro della Tesa all’Isolotto sud e dell’edificio Artigliere all’Arsenale

14/10/2022

La Giunta comunale, riunitasi ieri, ha approvato il progetto definitivo, comprensivo del progetto di fattibilità tecnica ed economica relativa agli interventi di restauro della Tesa all’Isolotto sud e la porzione nord dell’edificio Artiglierie all’Arsenale. Un investimento di 6,6 milioni di euro di fondi del PNRR che vede come soggetto attuatore la Biennale di Venezia e che fanno parte di uno stanziamento complessivo di 170 milioni di euro, sottoscritto da Comune di Venezia, Ministero della Cultura e Ministero della Difesa, dei quali, quasi 105 milioni, saranno proprio destinati per il recupero dell’area dell’Arsenale in concessione alla Fondazione e gli altri 65 milioni per altri interventi in Città tra cui al Lido, a Forte Marghera, al Parco Bissuola e in altri luoghi che necessitano di importanti lavori di sistemazione e manutenzione. Un piano votato dal Consiglio comunale di Venezia.

Intento del complesso progetto sarà la completa riqualificazione e conservazione dell’intero edificio dell’Isolotto, comprendendo anche la porzione di edificio “triangolo”, per un uso espositivo che pone questo edificio come nodo centrale del percorso di Mostra durante le manifestazioni. Per l’edificio delle Artiglierie sono previsti interventi di restauro e conservazione del paramento murario lato ovest e un intervento di carattere strutturale necessario per sostenere in modo diffuso il tratto di muratura di circa 50 metri collocato nella porzione finale dell’edificio Artiglierie che attualmente presenta un fuori piombo fino a 37cm.

“Nello specifico - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto - grazie all'accordo raggiunto tra il sindaco Luigi Brugnaro e i due Ministeri, riusciremo a intervenire per recuperare e riqualificare l’intero edificio Tesa all’Isolotto sud, a ripristinare il soppalco lato darsena con inserimento della nuova scala di accesso e ascensore, a sistemare degli infissi metallici e dei portoni con rivestimento in legno per le nuove uscite di sicurezza previste sul lato della darsena, a restaurare in modo conservativo le superfici interne ed esterne, a realizzare una nuova struttura di rinforzo nel prospetto sud e a dotare le strutture di nuovi impianti elettrici e meccanici. Per quanto riguarda invece l’edificio Artiglierie è previsto l’inserimento di elementi di rinforzo della struttura metallica posta a sostegno della facciata lato ovest porzione nord e revisione della copertura. Si procederà quindi con una serie di interventi di restauro e consolidamento della facciata esterna ovest porzione nord e la messa a norma del sistema antincendio. Una serie di lavori che permetteranno di continuare quel lavoro di valorizzazione e recupero dell’intera area dell’Arsenale di Venezia, luogo simbolo della potenza militare di Venezia e della Repubblica Serenissima e che anche oggi vogliamo dimostrare di avere a cuore e di voler consegnare alle future generazioni in tutto il suo splendore”.

allegati: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top