Giornata europea contro la tratta: nella notte di lunedì 17 ottobre palazzi comunali illuminati di arancio

Condividi
La Torre arancione
 

Giornata europea contro la tratta: nella notte di lunedì 17 ottobre palazzi comunali illuminati di arancio

14/10/2022

    Nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 ottobre i palazzi comunali di Ca' Farsetti e Ca' Loredan, a Venezia, e del Municipio e della Torre civica, a Mestre, saranno illuminati con il colore arancio.

    L'Amministrazione comunale vuole in questo modo ricordare la Giornata europea contro la tratta, che si celebra appunto il 18 ottobre.

    Giunta alla sua 16^ edizione, la Giornata vuole porre all'attenzione dell'opinione pubblica un fenomeno che, seppure si sia fatto molto in questi anni per combatterlo, non è stato ancora debellato. Potenti organizzazioni criminali, spesso transnazionali, continuano a sfruttare donne, uomini e minorenni nella prostituzione, nel lavoro gravemente sfruttato, nell’accattonaggio e nelle economie criminali forzate (spaccio e furti), nei matrimoni forzati e nel traffico di organi, ricavando enormi quantità di denaro.

    In Italia, da oltre un ventennio, è attivo il “Sistema nazionale antitratta”, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità, che attualmente è composto da 21 Progetti territoriali, a guida pubblica e del terzo settore. Un sistema che opera su tutto il territorio nazionale e che attua: azioni di contatto con le popolazioni a rischio di sfruttamento; identificazione, protezione e assistenza delle vittime; interventi volti a favorire l’integrazione economico-sociale di queste ultime al fine di ridurre i rischi di ri-vittimizzazione.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top