Domenica 23 ottobre si corre la Venicemarathon, l'impegno della Protezione civile e le limitazioni al traffico

Condividi
Venicemarathon 23 ottobre Riva dei Sette Martiri
 

Domenica 23 ottobre si corre la Venicemarathon, l'impegno della Protezione civile e le limitazioni al traffico

20/10/2022

Si avvicina l'appuntamento con la 36esima edizione della Venicemarathon. La competizione podistica, inserita nel calendario internazionale di World Athletics, è in programma domenica 23 ottobre, e vedrà al via 15 mila atleti in rappresentanza di 80 nazioni. Tre i percorsi previsti. La maratona classica si correrà sulla distanza dei 42 chilometri, con in pista atleti di valore mondiale per la gara élite, partirà da Villa Pisani, a Stra, passerà lungo la Riviera del Brenta e attraverserà poi Marghera e Mestre centro per sviluppare la parte finale nel cuore di Venezia, arrivando in Riva dei Sette Martiri.

La mezza maratona, lunga 21 chilometri, prenderà il via da Piazza Ferretto, vicino alla Torre dell'Orologio, per poi passare sul Canal Salso e raggiungere Parco San Giuliano, dove gli atleti confluiranno sul percorso principale che terminerà anche in questo caso in Riva dei Sette Martiri. Stesso arrivo per la 10 chilometri che invece partirà da Parco San Giuliano. 

In programma inoltre anche la "Lilt for Women", corsa in rosa organizzata per celebrare i 100 anni della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sullo stesso percorso della 10 chilometri.

Anche quest'anno sarà importante il supporto dei volontari della Protezione Civile della Città Metropolitana all'organizzazione dell'evento. Saranno 454 quelli impegnati su tutto il tracciato. Di questi 157 presteranno servizio nei comuni della Riviera (Strà, Fiesso, Dolo e Mira), gli altri 297 presidieranno il territorio del Comune di Venezia. 

Nel corso della giornata di domenica, per consentire lo svolgimento della manifestazione, ci saranno una serie di limitazioni alla viabilità veicolare e pedonale, con deviazioni e chiusure di alcuni tratti di strada sia a Mestre che a Venezia.

Il testo dell'ordinanza dalla polizia locale

Sono inoltre previste anche variazioni ai percorsi di diverse linee di autobus e dei servizi di navigazione. Per tutte le informazioni: https://actv.avmspa.it/it/Venicemarathon-36-servizi-di-trasporto-pubblico-previsti

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top