Restaurato Palazzo Pretorio a Malamocco. Il piano nobile dell’edificio del XIV secolo tornerà ad ospitare i matrimoni civili

Condividi
Palozzo Pretorio
 

Restaurato Palazzo Pretorio a Malamocco. Il piano nobile dell’edificio del XIV secolo tornerà ad ospitare i matrimoni civili

15/09/2022

E’ tornato al suo antico splendore Palazzo Persico o Pretorio a Malamocco. L’edificio del XIV secolo, in gotico veneziano, è stato oggetto di un articolato intervento di restauro che ha consentito il ripristino della copertura e dei serramenti.

La presentazione dei lavori e la consegna simbolica alla Municipalità di Lido Pellestrina si è svolta questa mattina in campo della Chiesa alla presenza degli assessori al Bilancio e al Commercio, del presidente e di alcuni consiglieri della Municipalità.

L’intervento di manutenzione straordinaria, con il coordinamento dell’Assessorato ai Lavori pubblici, è servito per risolvere il problema delle infiltrazioni meteoriche. I lavori hanno interessato sia il piano terra, che ospita uffici, che il piano nobile dove si trovano la sala per celebrare i matrimoni civili e altre stanze adibite a sedi espositive.

Per quanto riguarda la copertura, gli operai incaricati hanno provveduto allo smontaggio dei coppi, alla verifica dello stato di consistenza dei tavelloni e delle strutture lignee, alla posa della guaina, alla pulitura e fissaggio di cornici di gronda. Con l’occasione è stato possibile controllare gli elementi decorativi in pietra, come bassorilievi (tra cui un leone alato), stemmi e targhe commemorative.

L’intervento ha riguardato anche i serramenti esterni: portoni di accesso, finestre e imposte che sono state restaurate.

I lavori sul Palazzo, dichiarato di notevole interesse storico e artistico, sono iniziati nel mese di maggio, per un costo complessivo di 150 mila euro. Il restauro ha consentito anche la messa a norma e l'adeguamento funzionale dell’impianto di rilevazione incendi e dell’impianto elettrico, il potenziamento delle luci ordinarie e di emergenza, la stuccatura e la tinteggiatura dei locali e la pulitura della scala in pietra.

Il salone al primo piano sarà utilizzato già il prossimo sabato per la celebrazione delle nozze.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top