Da giovedì 22 settembre manutenzione e messa in sicurezza di Ponte Colombo a Mestre

Condividi
render del progetto
 

Da giovedì 22 settembre manutenzione e messa in sicurezza di Ponte Colombo a Mestre

21/09/2022

Da giovedì 22 settembre inizieranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza di Ponte Colombo a Mestre. Il progetto è stato condiviso ed autorizzato dalla Soprintendenza perché dal 2018 l’infrastruttura è stata riconosciuta d’interesse culturale.

L'intervento prevede il restauro conservativo e il consolidamento del ponte storico e la messa in sicurezza dei marciapiedi attraverso la sistemazione del parapetto. I tubi metallici provvisori, installati ormai anni fa sopra le balaustre esistenti, saranno rimossi e sostituiti da un nuovo elemento di protezione metallico di design e con impatto visivo minimale, in affiancamento al parapetto esistente.

Con la realizzazione dell’infrastruttura tramviaria infatti - spiega una nota dell’Area Lavori pubblici del Comune di Venezia - la sede stradale del ponte era stata modificata ed il livello stradale era stato rialzato, venendo meno l’altezza minima del parapetto richiesta dalla normativa vigente.

L’intervento consentirà di ultimare la riqualificazione di tutta la parte nord di piazzale Cialdini, iniziata un paio d'anni fa, che ha visto la realizzazione di nuovi percorsi ciclopedonali da via San Pio X e viale San Marco e di nuovi spazi verdi.

Con all'apertura della nuova passerella ciclopedonale sull'Osellino, sarà possibile svolgere le attività di cantiere in sicurezza.

Per il periodo di esecuzione dei lavori, previsto di circa 90 giorni, i marciapiedi del ponte storico saranno interdetti al transito e i flussi pedonali saranno deviati sul nuovo ponte ciclopedonale. La viabilità automobilistica non subirà variazioni.

L'importo complessivo finanziato è di 250mila euro.

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top