Appassionato di sport e di management della moda, settore nel quale spera di lavorare una volta terminati gli studi universitari. Questa mattina, giovedì 25 agosto, è stato ricevuto a Ca' Farsetti il neodiplomato con lode Francesco Azzoni, nell'ambito dell'iniziativa della Presidenza del Consiglio comunale che rende omaggio ai ragazzi residenti nel Comune di Venezia, che hanno concluso in maniera brillante il loro percorso di studi superiori.
Azzoni ha frequentato il liceo scientifico al collegio salesiano "Astori" di Mogliano Veneto e ha raccontato la sua passione per lo studio e per il calcio, impegni che è riuscito a coniugare con successo durante il suo percorso scolastico. Tra qualche settimana inizierà un nuovo capitolo della sua formazione all'Università Bocconi di Milano, dove frequenterà il corso in inglese di Economia e Management. Il suo obiettivo, ha raccontato, è quello di poter entrare a far parte del mondo della moda, in una azienda dove ricoprire un ruolo da manager.
Durante l'incontro con la presidente del Consiglio comunale ha parlato anche delle difficoltà affrontate durante la pandemia, spiegando che, per quanto la sua scuola fosse attrezzata per sostenere la didattica a distanza, il ritorno completo in presenza era atteso da tutti i suoi compagni e ha aiutato a riscoprire l'importanza dello stare insieme e crescere, sia a livello scolastico che umano.
A Francesco, come agli altri diplomati accolti in queste settimane, sono stati consegnati in dono dei libri sulla storia del palazzo di Ca' Farsetti e sul Teatro la Fenice ed è arrivato il ringraziamento per i risultati ottenuti da parte della città.