Questo pomeriggio festa finale, prima della pausa estiva, per l'Emporio della Solidarietà di Venezia

    Un pomeriggio di festa all'interno dell'Emporio della Solidarietà di Venezia: un momento di ringraziamento alla sessantina di volontari che operano nella struttura a cui hanno preso parte, tra gli altri, gli assessori comunali alla Sicurezza, Elisabetta Pesce, e alle Attività produttive, Sebastiano Costalonga, e la presidente dell'associazione Corte del Forner (che gestisce l'Emporio), Anna Brondino.

    Un'occasione di festa, allietata dall'accompagnamento musicale curato da “Venezia Suona” e “Il suono improvviso”, ma anche un momento per fare un bilancio dell'attività svolta quest'anno. Aperto nel novembre del 2019, nei locali della portineria dell’ex ospedale Umberto I, a Sant’ Alvise, assegnati in comodato d'uso gratuito dal Comune, l'Emporio, in poco più di due anni e mezzo, grazie anche al supporto della Regione, ha portato da 4 a 170 i nuclei famigliari in condizioni economiche disagiate a cui fornisce aiuto, distribuendo mensilmente una spesa “a punti” consistente in generi alimentari freschi, pasta, latte, carne, scatolame.

    Un grazie davvero speciale - hanno sottolineato nel loro intervento di saluto gli assessori Pesce e Costalonga – a tutti i volontari che con grande impegno, dedizione e professionalità danno aiuto a tante persone. Questo Centro è una vera e proria 'isola felice', un approdo, per chi vuole trovare anche l'occasione per ricominciare un percorso proprio di vita e di autosufficienza.”

    Il centro, infatti, oltre anche a importanti servizi sia di cura alla persona (come quello di “parafarmacia” con la consegna gratuiti di farmaci) ne offre altri volti a fornire nuove opportunità lavorative e di vita: da novembre è attivo ad esempio lo “Sportello emporio del lavoro”, gestito in collaborazione con il Centro per l'Impiego di Venezia, e da poco più di un mese sono operanti nell'Emporio uno psicologo e un avvocato “della solidarietà”. Un lavoro che sta dando già i primi frutti: da fine agosto 17 nuclei famigliari, ora in grado di mantenersi autonomamente, “lasceranno” l'Emporio.

    La struttura è aperta ogni settimana il martedì ed il mercoledì dalle 9 alle 12.30 ed il giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30.

Argomenti: