Riflessioni per educare bambini e ragazzi alla pace: un opuscolo online realizzato dal Servizio progettazione educativa

Condividi
colomba, rametto di ulivo e simbolo pace
 

Riflessioni per educare bambini e ragazzi alla pace: un opuscolo online realizzato dal Servizio progettazione educativa

28/06/2022

Come possono contribuire i genitori a educare i figli alla pace? Come possono orientare le nuove generazioni all’utilizzo del dialogo e della non violenza? Il Servizio Progettazione educativa, che ha tra i suoi obiettivi il sostegno ai genitori alle prese con la crescita e l’educazione di bambini e ragazzi, di fronte a una guerra a noi così vicina ha predisposto un opuscolo con l’obiettivo di supportare il processo educativo alla pace con alcune riflessioni.

“Stiamo vivendo mesi caratterizzati da uno scenario internazionale delicato e complicato con il protrarsi della guerra in Ucraina” scrive l’assessore alle Politiche educative Laura Besio. “Siamo immersi in contesti di vita reali e virtuali in cui si diffondono informazioni velocissime e talvolta contrastanti: l’adulto si ritrova di fronte a domande dei figli sulla guerra, sul senso della vita e della morte, sul ruolo che ciascuno ricopre nella società. Questioni che interpellano la visione dell’esistenza, la concezione di essere umano e l’idea che ci si è fatti sui rapporti con gli altri, sul significato di termini quali convivenza civile, rispetto delle differenze, pace”.

L’opuscolo curato da Elena Pegoraro, pedagogista del Comune, propone quindi spunti educativi e riflessioni con l’obiettivo, spiega la responsabile Daniela Galvani: “che gli strumenti forniti possano essere utili alle famiglie per sentirsi parte di una comunità la quale, malgrado gli accadimenti mondiali, persegue ancora e sempre più ideali di solidarietà, rispetto dei diritti umani e concordia tra i popoli”.

Un contributo ulteriore allo spazio di consulenza educativa a cui le famiglie con figli da 0 a 17 anni possono accedere gratuitamente. Uno sportello per condividere riflessioni, dubbi e fatiche della quotidianità, soprattutto in relazione al compito educativo e al ruolo genitoriale.

L’opuscolo, consultabile online, si divide in varie sezioni:

  • Di fronte a domande dei figli sulla guerra;
  • Aiutare i figli ad essere solidali;
  • In pace con se stessi e con gli altri;
  • Educare alla pace con la gestione dei conflitti.

Per ulteriori informazioni:
https://www.comune.venezia.it/it/servizieducativi

 

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top