A Venezia torna la "Bibliociurma" con letture animate nei campi per tutta l'estate

Condividi
immagine locandina
 

A Venezia torna la "Bibliociurma" con letture animate nei campi per tutta l'estate

09/06/2022

Torna la Bibliociurma a Venezia. Dal 26 maggio fino all’8 settembre ritorna per i bambini e le loro famiglie la rassegna di letture animate nei campi di Venezia. La seconda edizione di “Bibliociurma all’arrembaggio. Campo che vai tesoro che trovi” dedicata ai bambini dai 5 ai 10 anni, è curata dalle cooperative CoopCulture e Socioculturale e arriva in numerosi campi del centro storico spingendo per questa nuova dizione anche alla Giudecca.

Dal 26 maggio all’8 settembre, per 9 giovedì, una mappa dei pirati guiderà i bambini nella ricerca di 9 bauli pieni di storie, colorando l’estate veneziana delle famiglie. I biblio-pirati, approderanno nei campi segnalati nella mappa con la nave pirata della Rete Biblioteche Venezia, leggendo libri avventurosi, promuovendo la lettura e i servizi delle 17 biblioteche comunali.

I libri sono piccoli preziosi tesori: leggere ai bambini e appassionarli alla lettura è uno di modi per sviluppare la creatività, l' immaginazione e arricchire i loro pensieri. In ogni tappa i partecipanti potranno iscriversi Biblioteche della Rete (l'iscrizione è sempre gratuita), ascoltare storie, prendere a prestito i libri e conoscere i bibliotecari, gli stessi che i bambini ritroveranno nelle biblioteche.

Il patrimonio di libri per ragazzi è di oltre 75 mila documenti presenti nelle due principali biblioteche junior (Bettini junior in Centro storico e Vez junior a Mestre) e nelle biblioteche decentrate, contando nel 2021, nonostante il periodo di pandemia, ben 45 mila prestiti. Iniziative come Bibliociurma e la presenza del Bibliobus nei parchi cittadini durante il periodo estivo contribuiscono a diffondere la lettura anche fuori dal luogo biblioteca.

Bibliociurma all’arrembaggio - Tappe del Centro Storico La bibliociurma sarà presente in doppio turno (17.00 e 17.45) nei campi e giardini più suggestivi di Venezia con questo calendario: giovedì 26 maggio 2022 in Campo dei Gesuiti; giovedì 9 giugno 2022 in Campo dei Frari; giovedì 16 giugno 2022 in Campo San Polo; giovedì 23 giugno 2022 in Campo San Giacomo dell’Orio; giovedì 30 giugno 2022 in Campo SS. Giovanni e Paolo; giovedì 7 luglio 2022 in Campo Junghans; giovedì 14 luglio 2022 in Campo Santa Margherita; giovedì 1 settembre 2022 in Campo del Ghetto; giovedì 8 settembre 2022 in Campo Santa Maria Formosa.

La partecipazione alle letture animate a Venezia Centro Storico è gratuita, con iscrizione a partire da 7 giorni prima di ogni singolo evento, scrivendo a bettinijunior@comune.venezia.it o telefonando allo 041/2747630, indicando la tappa (Campo), giorno ed orario. Tutte le attività saranno realizzate secondo normative sanitarie vigenti alla date dell’evento. In caso di maltempo le letture saranno annullate.

informazioni, www.culturavenezia.it/biblioteche

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top