Musica: il gemellaggio tra la Giovane Orchestra Metropolitana e lo Urjwan Choir di Tartus

Condividi
Il momento della firma
 

Musica: il gemellaggio tra la Giovane Orchestra Metropolitana e lo Urjwan Choir di Tartus

17/05/2022

Insieme nel segno della musica, strumento di fratellanza e unione tra popoli. È il messaggio che lanciano la Giovane Orchestra Metropolitana e lo Urjwan Choir di Tartus, città siriana, che al Teatro Toniolo di Mestre martedì 17 maggio hanno siglato un gemellaggio. A firmare questa unione sono stati, per la Gom, il direttore del Settore Cultura del Comune di Venezia, Michele Casarin e il presidente dell'associazione "Amici della Musica di Mestre", Mauro Pizzigati. Per lo Urjwan Chioir ha firmato il direttore Bishr Issa, collegato in videoconferenza insieme alla pianista Shaza Toumeh e ad una rappresentanza dello Urjwan e dell'associazione "Amici della Musica di Tartus".

La Giovane Orchestra Metropolitana è nata nel 2015 dalla sinergia tra Comune di Venezia, associazione "Amici della Musica di Mestre" ed Ufficio scolastico territoriale di Venezia. È composta da settantadue elementi, in prevalenza studenti di quasi trenta scuole secondarie di primo e secondo grado, residenti in un ampio bacino del territorio metropolitano. Comprende archi (violini e violoncelli), fiati (flauti traversi, clarinetti, trombe, tromboni, sassofoni), percussioni e pianoforti, chitarre e chitarre elettriche. La direzione musicale è affidata a Pierluigi Piran.

Lo Urjwan Choir è sato fondato a Tartus nel 2015 ed è sostenuto dall'associazione "Amici della Musica di Tartus" dal 2016. Il repertorio del Coro comprende vari tipi di musica ed è considerato il più grande coro della regione costiera siriana e uno dei più grandi cori arabi, in quanto comprende più di 250 voci divise in 3 cori per fascia d'età.

Insieme saranno dunque in scena al Teatro Toniolo domenica 22 maggio alle ore 18. L'esibizione, dal titolo "Italian Pop: la Musica Unisce i Popoli", rientra nella XXXVI Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre organizzata dal Comune di Venezia con l'associazione "Amici della Musica di Mestre". L'orchestra metropolitana dal vivo ed il coro Urjwan, con la proiezione di alcuni video preregistrati nella cattedrale della città di Tartus, eseguiranno un medley di musiche di Ennio Morricone ed un uno delle musiche di Nicola Piovani, che gli valsero l’Oscar per il film "La vita è bella".

Info spettacolo a questo link

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top