Celebrazioni: alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista festeggiato il 170mo anniversario della Polizia di Stato

Condividi
Un momento delle celebrazioni
 

Celebrazioni: alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista festeggiato il 170mo anniversario della Polizia di Stato

12/04/2022

Festeggiati anche a Venezia i 170 anni dalla fondazione della Polizia di Stato, in una cerimonia che ha avuto luogo nel pomeriggio di oggi, martedì 12 aprile, nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. All'evento hanno partecipato l'assessore alla Sicurezza e il vicesindaco del Comune di Venezia. Presenti inoltre il Prefetto di Venezia, Vittorio Zappalorto e il Questore, Maurizio Masciopinto. È intervenuta anche Bebe Vio, la campionessa paralimpica mondiale ed europea che appartiene al gruppo sportivo delle Fiamme Oro.

Sono stati presentati i dati dell'attività del Corpo durante il periodo marzo 2021 - marzo 2022, che hanno visto un incremento degli arresti del 64% e un aumento anche delle misure di ammonimento da parte del Questore. Ottantatré i Daspo comminati, che fanno registrare un +538% rispetto all'anno prima. Aumentati del 42% i servizi di ordine pubblico, le espulsioni (255 rispetto alle 100 del 2020) e gli accompagnamenti ai Centri di permanenza per il rimpatrio, saliti a 40 rispetto agli 8 del periodo precedente.

La manifestazione è stata anche occasione per conferire le onorificenze a chi si è distinto nella sua attività, partendo dal personale impegnato in attività investigative, compresi coloro che hanno permesso, con la loro opera, di salvare vite umane. Altri riconoscimenti sono andati ad alcuni atleti del gruppo sportivo Fiamme Oro per i risultati sportivi raggiunti. 

A concludere la cerimonia un omaggio musicale eseguito dalla cantante Anna Giorgi, figlia di una poliziotta, accompagnata al pianoforte dalla pianista Giulia Vazzoler.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top