Special Olympics, sabato 19 marzo in programma la tappa veneziana del Torch Run

Condividi
Logo Torch run
 

Special Olympics, sabato 19 marzo in programma la tappa veneziana del Torch Run

16/03/2022

Farà tappa anche a Venezia il Torch Run, il viaggio della fiaccola dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, riservati ad atleti con disabilità intellettiva, che quest'anno si disputeranno a Torino, dal 4 al 9 giugno. La trentasettesima edizione della manifestazione sportiva sarà inaugurata ufficialmente il 5 giugno allo Stadio Olimpico "Grande Torino", dove la torcia arriverà dopo un percorso di 5.700 chilometri che toccherà 44 città. Venezia sarà la seconda tappa di questo tour, che partirà venerdì 18 marzo da Udine, sede dell'edizione invernale dei Giochi.

L'evento, inserito nel calendario del Marzo Donna e nel programma delle Città in Festa, si svolgerà sabato 19 marzo. Il programma della tappa veneziana del Torch Run prevede la partenza sabato alle 15 dalla Questura di Venezia. Il corteo, scortato dalla Polizia, percorrerà Fondamenta Santa Chiara, attraverserà il Ponte di Ferro sotto il People Mover, Calle dietro ai Magazzini e Fondamenta Zattere, per arrivare, attraverso Punta della Dogana, a Fondamenta della Salute.  

Una volta giunti in Campo della Salute, dove tra l'altro sarà allestito un maxischermo per seguire in diretta streaming il percorso della fiaccola, è prevista la cerimonia di accensione del tripode, alla presenza tra gli altri del Patriarca di Venezia Francesco Moraglia.

Da Campo della Salute si ripartirà alle 16.30 per tornare indietro con un Corteo Acqueo che percorrerà il Canal Grande fino a rientrare a Santa Chiara, da dove il viaggio della torcia proseguirà verso Bolzano.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top