La Giunta stanzia 400mila euro per il recupero dell’ex cinema Perla a Pellestrina, destinato a sala polifunzionale

Condividi
Ca' Farsetti
 

La Giunta stanzia 400mila euro per il recupero dell’ex cinema Perla a Pellestrina, destinato a sala polifunzionale

31/03/2022

La Giunta comunale, riunitasi oggi, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo comprensivo di quello di fattibilità tecnica ed economica che prevede la ristrutturazione complessiva dell’ex Cinema Perla a Pellestrina mantenendone l’utilizzo ad uso pubblico come sala polifunzionale e ponendo attenzione nell’abbattimento delle barriere architettoniche e nell’ammodernamento e alla messa a norma degli impianti.

“Si tratta di un intervento dal valore complessivo di 400mila euro – spiega Zaccariotto – che andrà a riconsegnare alla comunità di Pellestrina uno spazio di aggregazione e di socialità da tempo dichiarato inagibile. Interventi radicali che renderanno l’ex Cinema un luogo non solo accogliente e sicuro ma che dimostrano quanto questa Amministrazione voglia riuscire a sistemare tutte quelle strutture di proprietà che devono poter essere messe a disposizione della cittadinanza”.

Nello specifico il progetto prevede di rinforzare strutturalmente la parete ovest dell’edificio, mediante la cucitura degli angoli, e l’irrigidimento delle falde di copertura con la posa di un secondo tavolato. Si inserirà quindi in calle Colonna una rampa di accesso che proseguirà nella bussola d’ingresso. Verranno demoliti i gradoni in cemento armato bonificando gli spazi sottostanti alla stessa ed infine sarà innalzata la quota interna della sala portandola allo stesso livello del vano d’ingresso. Sarà poi realizzata una rampa di uscita esterna sul lato sud per garantire una sicura via di fuga ed infine verrà ristrutturato il blocco dei bagni, ridistribuendoli in modo più razionale. La sala prenderà di nuovo luce dalle finestre che verranno riaperte e sulle quali saranno installati serramenti in legno con oscuranti interni che riprenderanno lo schema tripartito delle finestre esistenti. Il controsoffitto esistente nell’ex cinema sarà demolito lasciando la struttura del tetto a vista mentre le pareti esterne saranno intonacate di colore neutro.

Per quanto riguarda gli impianti si prevede il rifacimento di quelli di riscaldamento, di raffrescamento, di ventilazione e idrico-sanitario con sistemi più attenti al rispetto dell’ambiente.

"Grazie all'interessamento del sindaco Luigi Brugnaro e della Giunta per questo importante investimento – commenta il Consigliere delegato alle Isole Alessandro Scarpa Marta - finalmente verrà restaurato l'ex cinema Perla di Pellestrina che fa parte della storia dell'isola. In questi anni in cui questa struttura è restata chiusa abbiamo avuto modo di fare molti sopralluoghi assieme ai cittadini e questa notizia non può che confermare l’attenzione che l’ Amministrazione sta mettendo per l’Isola di Pellestrina. Questa nuova sala polivalente sarà un nuovo punto di aggregazione e socializzazione per la cittadinanza che saprà utilizzarla nel migliore dei modi sfruttandone al massimo le potenzialità”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top