La Giunta approva i lavori di ristrutturazione di due appartamenti comunali a Marghera

Condividi
Facciata Ca' Farsetti
 

La Giunta approva i lavori di ristrutturazione di due appartamenti comunali a Marghera

21/01/2022

La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto e di concerto con l’assessore alle Politiche della Residenza Simone Venturini e al Patrimonio Paola Mar, il progetto definitivo comprensivo di quello di fattibilità tecnica ed economica redatto da Insula S.p.A. per un intervento di recupero di due alloggi sfitti di proprietà comunale in via Beccaria a Marghera.

“Grazie a un finanziamento di circa 80mila euro – commenta l’assessore Zaccariotto – riusciamo a ristrutturare due appartamenti a Marghera che necessitavano di importanti lavori per poter tornare ad essere messi a disposizione di quelle famiglie che ne abbiano necessità. Un percorso che abbiamo fortemente voluto incrementare in questi ultimi anni per fare in modo che sia in Città storica che in Terraferma si arrivi, nel più breve tempo possibile, ad aver sistemato tutti quegli alloggi che hanno bisogno di lavori – sia importanti che di minore entità – fondamentali per essere utilizzati. Assieme ai colleghi Venturini e Mar e su precise indicazioni da parte del sindaco Luigi Brugnaro abbiamo questo come obiettivo e continuiamo a lavorare per raggiungerlo nel più breve tempo possibile così come dimostra il fatto che l’inizio di questi lavori è previsto già per la settimana prossima”.

Nello specifico il progetto di manutenzione straordinaria interna consiste nell’adeguamento e nell’integrazione degli impianti, la sostituzione delle finiture e dei serramenti e la modifica del distributivo per aumentarne la funzionalità.

Le lavorazioni previste per eliminare le carenze comuni ad entrambi gli alloggi prevedono:

  • Rifacimento dei sottofondi e dei pavimenti;
  • Rifacimento degli intonaci e rifacimento dei rivestimenti nei bagni e nelle cucina;
  • Sostituzione delle porte interne e del portoncino d’ingresso con uno di tipo blindato;
  • Sostituzione delle finestre con nuovi serramenti in legno aventi idoneo spessore, guarnizioni per tenuta dell’aria e vetrocamera bassoemissivo (le portefinestre avranno vetri stratificati di sicurezza), e avranno caratteristiche tecniche conformi alla normativa sul risparmio energetico;
  • Rifacimento degli impianti elettrici con canalizzazioni a pavimento e sotto traccia, conformi alla vigente normativa;
  • Nuovi impianti termici con tubazioni a pavimento e sotto traccia e con nuovi elementi radianti in alluminio. Nuove caldaie di tipo C a condensazione;
  • Eliminazione delle verande poste sulle logge e delle controfinestre;
  • Modifica del distributivo interno per l’allargamento del bagno, eliminazione della cucina, ricavando il soggiorno con angolo cottura per creare una zona giorno maggiormente fruibile. Di conseguenza saranno realizzati ex novo tutti gli impianti idrico-sanitari.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top