Il Consiglio comunale nella seduta odierna ha approvato all'unanimità l’adesione del Comune di Venezia all’Associazione “Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto”, costituita fra i Comuni dell’area del litorale veneto di San Michele al Tagliamento, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino-Treporti, Chioggia, Rosolina, Porto Viro e Porto Tolle, ed iscritta nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche di Diritto Privato.
L’associazione, senza scopo di lucro, nata nel settembre del 2017, è stata costituita al fine di perseguire lo sviluppo economico e sociale dei Comuni associati con l’obiettivo di accelerare e garantire il più opportuno assetto istituzionale, secondo criteri di efficacia, efficienza ed economicità dell’area del litorale veneto, con durata prevista fino al 31/12/2050.
In particolare l’atto costitutivo e lo Statuto prevedono di:
- promuovere la realizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico;
- sostenere le attività imprenditoriali e gli insediamenti produttivi volti a promuovere il turismo, la sicurezza o la promozione culturale;
- programmare gli interventi di interesse comune al fine dell’ammissione ai contributi di cui all’art. 85 della L.R. 30/2016 e di altre opportunità di finanziamento;
- promuovere le attività connesse al “Contratto di Costa Veneta”.
“L’adesione da parte del Comune di Venezia all’Associazione - si legge nel provvedimento – risulta importante sia perché rientra nel disegno regionale di sviluppo economico e sociale dell’area del litorale veneto a norma dell’art. 85 della L.R. 30 dicembre 2016, n. 30 sia in considerazione delle risorse economiche e progettuali che potranno essere investite nel rilancio del litorale, con particolare riferimento, per quanto riguarda il Comune di Venezia, al turismo balneare nel Lido di Venezia. L’impegno economico a carico del Comune di Venezia per l’adesione all’Associazione sarà determinata sulla base delle quote di cofinanziamento delle spese di funzionamento dell’Associazione (nel 2020 pari a 3.500 euro a ente) e della precisa definizione dell’ammontare alla partecipazione del fondo di dotazione iniziale".