Il Consiglio comunale approva l’adesione del Comune di Venezia all’Associazione “Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto”

Condividi
Ca' Farsetti Consiglio comunale
 

Il Consiglio comunale approva l’adesione del Comune di Venezia all’Associazione “Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto”

26/01/2022

Il Consiglio comunale nella seduta odierna ha approvato all'unanimità l’adesione del Comune di Venezia all’Associazione “Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto”, costituita fra i Comuni dell’area del litorale veneto di San Michele al Tagliamento, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino-Treporti, Chioggia, Rosolina, Porto Viro e Porto Tolle, ed iscritta nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche di Diritto Privato.

L’associazione, senza scopo di lucro, nata nel settembre del 2017, è stata costituita al fine di perseguire lo sviluppo economico e sociale dei Comuni associati con l’obiettivo di accelerare e garantire il più opportuno assetto istituzionale, secondo criteri di efficacia, efficienza ed economicità dell’area del litorale veneto, con durata prevista fino al 31/12/2050.

In particolare l’atto costitutivo e lo Statuto prevedono di:

  • promuovere la realizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico;
  • sostenere le attività imprenditoriali e gli insediamenti produttivi volti a promuovere il turismo, la sicurezza o la promozione culturale;
  • programmare gli interventi di interesse comune al fine dell’ammissione ai contributi di cui all’art. 85 della L.R. 30/2016 e di altre opportunità di finanziamento;
  • promuovere le attività connesse al “Contratto di Costa Veneta”.

“L’adesione da parte del Comune di Venezia all’Associazione - si legge nel provvedimento – risulta importante sia perché rientra nel disegno regionale di sviluppo economico e sociale dell’area del litorale veneto a norma dell’art. 85 della L.R. 30 dicembre 2016, n. 30 sia in considerazione delle risorse economiche e progettuali che potranno essere investite nel rilancio del litorale, con particolare riferimento, per quanto riguarda il Comune di Venezia, al turismo balneare nel Lido di Venezia. L’impegno economico a carico del Comune di Venezia per l’adesione all’Associazione sarà determinata sulla base delle quote di cofinanziamento delle spese di funzionamento dell’Associazione (nel 2020 pari a 3.500 euro a ente) e della precisa definizione dell’ammontare alla partecipazione del fondo di dotazione iniziale".

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top