Il sindaco Brugnaro al tradizionale scambio di auguri alla Nuova Compagnia lavoratori portuali di Venezia

Condividi
i partecipanti
 

Il sindaco Brugnaro al tradizionale scambio di auguri alla Nuova Compagnia lavoratori portuali di Venezia

22/12/2021

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è intervenuto questa mattina al tradizionale scambio di auguri per le festività natalizie nella sede della Nuova Compagnia lavoratori portuali di Venezia, in via del Commercio a Marghera.

All’appuntamento, a cui hanno partecipato soci e dipendenti del porto di Venezia, oltre al presidente della Nuova CLP Mauro Piazza, hanno preso parte numerosi rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle Istituzioni cittadine, a testimoniare vicinanza e sostegno a tutto il comparto del porto di Venezia. Insieme al vicesindaco Andrea Tomaello c’erano l’assessore al Lavoro Simone Venturini, alle Attività produttive Sebastiano Costalonga e alla Promozione del Territorio Paola Mar, ma anche il parlamentare Nicola Pellicani e l’europarlamentare Rosanna Conte. Presenti inoltre il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale Fulvio Lino Di Blasio, accompagnato dal neo segretario generale Antonella Scardino, e il presidente di Confindustria Venezia Vincenzo Marinese.

“Una presenza corale e sinergica – ha sottolineato il sindaco Brugnaro, nel ringraziare il presidente Piazza per l’ospitalità – per ribadire il ruolo strategico del porto per la città di Venezia e l’impegno affinché tutte le attività vengano difese e valorizzate”.

L’appuntamento è stato anche l’occasione per rimarcare la necessità di interventi definiti improcrastinabili, come il protocollo fanghi, i marginamenti, la navigabilità dei canali, l’agibilità alla navigazione di notte per potenziare il funzionamento del porto, compensando le ore di chiusura per l’attivazione del Mose. “In attesa che siano predisposti gli approdi per le grandi navi da crociera che – come stabilito dalla legge “Misure urgenti per la tutela delle vie d’acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia” - passeranno per il canale Nord Malamocco Marghera, - ha aggiunto il sindaco - è necessario trovare una soluzione che garantisca una prospettiva per la Marittima, mentre le navi di medie dimensioni potrebbero passare per il canale Vittorio Emanuele una volta riportato alle profondità previste dal Piano Regolatore Portuale del 1965” .

“Nell’augurare a voi e alle vostre famiglie tanti auguri di Buon Natale – ha detto infine il primo cittadino, rivolgendo un pensiero anche a chi ha perso il lavoro a causa della pandemia – voglio rassicurarvi sul fatto che la città è unita a sostegno di Porto Marghera per il quale confidiamo si possa presentare un futuro di crescita”.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top