Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: Paola Mar al webinar sul tema organizzato da Iuav, Ca' Foscari e Veritas

Condividi
Mar al webinar
 

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: Paola Mar al webinar sul tema organizzato da Iuav, Ca' Foscari e Veritas

25/11/2021

L'assessore comunale all'Università Paola Mar è intervenuta oggi al seminario online "Sostenibilità, le sfide economiche, sociali, ambientali". Il seminario si inserisce in un ciclo di incontri a tema organizzati da Veritas, Ca' Foscari e IUAV per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (European Week for Waste Reduction). Sette giorni di eventi e iniziative, dal 20 novembre fino al 28, quest'anno dedicati alle “Comunità circolari”, per rendere i cittadini più consapevoli dell'impatto dei propri consumi sull'ambiente e sul clima, limitando di conseguenza la quantità di scarti prodotti.

Paola Mar si è congratulata per l'iniziativa: "La città di Venezia è per sua natura complessa. Un nostro fiore all'occhiello nelle presentazioni ufficiali, in materia di ambiente, è la raccolta differenziata nella città d'acqua, un grande lavoro della nostra partecipata Veritas. Negli ultimi anni s'è fatto uno sforzo notevole che deve essere riconosciuto e sostenuto". Parlando di università, ha ricordato come "a Venezia sono presenti circa 32.000 studenti, di cui 22.000 di Ca' Foscari, che provvisoriamente diventano cittadini veneziani. Anche il loro contributo a migliorare la nostra città è fondamentale".    

"Mi sembra importante che in una città fragile come Venezia ci sia un'azione comune per sensibilizzare tutti, come abbiamo fatto nella precedente consiliatura con 'Enjoy Respect Venezia' diffondendo le buone pratiche per la protezione urbana. Sul tema ambientale, di fondamentale importanza per il futuro, scuola e università hanno una grande responsabilità. La sostenibilità è una sfida a tutti i livelli, non ha un'unica declinazione. Serve essere sensibili al tema. Gli enti pubblici sono attori e ispiratori di comportamenti virtuosi dal punto di vista ambientale. Con tante piccole azioni quotidiane tutti insieme possiamo fare la differenza" ha concluso l'assessore.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top