Municipalità di Mestre Carpenedo: la Giunta stanzia 250mila euro per la riasfaltatura di strade e il rifacimento di marciapiedi

Condividi
Conferenza stampa
 

Municipalità di Mestre Carpenedo: la Giunta stanzia 250mila euro per la riasfaltatura di strade e il rifacimento di marciapiedi

26/11/2021

Tra il mese di marzo e il mese di giugno 2022 anche il territorio della Municipalità di Mestre Carpenedo sarà interessato da importanti interventi di messa in sicurezza e decoro urbano. Una delibera di Giunta comunale, approvata nei giorni scorsi, ha deliberato lo stanziamento di 250mila euro, che sulla base delle priorità individuate a livello locale, saranno destinati alla riasfaltatura di via Felisati, nel tratto compreso tra via Cavallotti e via Piave e al rifacimento di quattro marciapiedi lungo via Gobbo, via Villafranca, via Peschiera e via San Fermo, laterali di via Terraglio.

Gli interventi sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa al Municipio di Mestre, a cui sono intervenuti l’assessore alla Viabilità Renato Boraso, il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Raffaele Pasqualetto, la presidente della Commissione consiliare Lavori pubblici, Deborah Onisto e il consigliere di Municipalità Christian Rossi.

“Su indicazione del sindaco – ha dichiarato l’assessore Boraso – abbiamo deciso di stanziare, in aggiunta alle risorse già previste, un ulteriore milione di euro, per la manutenzione del territorio con interventi di carattere urgente. La somma è stata ripartita equamente tra le Municipalità di Terraferma affinché ciascuna potesse decidere autonomamente a quali lavori dare precedenza, grazie al continuo contatto con il territorio e alla conoscenza delle diverse criticità. Siamo consapevoli che la Municipalità di Mestre, che è la più grande per estensione e numero di abitanti, ha bisogno di ulteriori finanziamenti, e il nostro impegno per il nuovo anno sarà anche quello di tener conto di questa necessità. Un ringraziamento alla Direzione Lavori pubblici per l’attività di coordinamento e supporto nel corso della progettazione degli interventi, predisposizione delle gare, affidamento dei lavori, collaudo e consegna delle opere”.

“E’ stata fatta una valutazione complessiva - ha spiegato il presidente Pasqualetto - verificando le segnalazioni giunte agli uffici della Municipalità e considerando le aree in cui da tempo non si interveniva. Con i nostri delegati abbiamo quindi individuato due zone d’intervento dando un importante segnale di riordino dopo numerose comunicazioni della cittadinanza”.

“Il criterio – ha aggiunto il delegato Rossi, a nome anche del collega Franco Sambo – è stato quello di operare delle scelte sulla base delle segnalazioni ricevute, cercando di portare a compimento un progetto complessivo di riordino di alcune aree della città”. Un aspetto su cui si è soffermata la consigliera Onisto sottolineando come l’intervento sulle quattro vie parallele e laterali a via Terraglio, su cui si affacciano quartieri residenziali densamente popolati, comporterà non solo il rifacimento dei marciapiedi, ma anche la ridefinizione degli stalli di sosta e la sistemazione delle aree ecologiche, “dando la giusta dignità a quel pettine di strade di fronte alla Caserma Matter”.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top