Sport e territorio: domenica il ciclismo protagonista con “Veneto Classic”. Dalle ore 10.30 attività per famiglie al Parco di San Giuliano

Condividi
immagine
 

Sport e territorio: domenica il ciclismo protagonista con “Veneto Classic”. Dalle ore 10.30 attività per famiglie al Parco di San Giuliano

12/10/2021

Una giornata all’insegna del ciclismo e del divertimento. Questo lo spirito con cui è stata pensata e realizzata la corsa “Veneto Classic”, che partirà – in contemporanea con la “Domenica ecologica” –   il 17 ottobre dal “Tamburello” di Parco San Giuliano a Mestre, ingresso Porta Gialla, alle ore 12, per concludersi poi a Bassano del Grappa.

La manifestazione sportiva di 207 chilometri riservata ai professionisti – promossa dal campione del ciclismo Filippo Pozzato con il supporto del Comune di Venezia, della Regione Veneto e dei Comuni toccati dal percorso sulle due ruote – è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa via web, alla quale è intervenuto, tra gli altri, il vicesindaco di Venezia con delega allo Sport, Andrea Tomaello.

“Sarà una giornata all’insegna del ciclismo – ha esordito il vicesindaco Tomaello – ma anche una grande festa dello sport: al Parco di San Giuliano, oltre alla partenza della gara, ci saranno, a partire dalle ore 10.30 attività per le famiglie, musica, i bambini potranno approcciarsi a questo bellissimo sport e conoscere tanti campioni del ciclismo. La corsa si snoderà per le strade di Mestre: potrebbero esserci dei disagi per la chiusura di alcune strade per consentire il passaggio dei ciclisti, ma essendo anche una domenica ecologica perché non approfittarne e recarsi a San Giuliano proprio in bicicletta?”.

“Veneto Classic” è la quarta e ultima tappa della quattro giorni “Ride the Dreamland”, la manifestazione che unisce sport e valorizzazione del territorio. Si inizia domani, mercoledì 13 ottobre, con il Giro del Veneto professionisti, classica del ciclismo che partirà da Cittadella con arrivo in Prato della Valle a Padova. Venerdì 15 ottobre si disputerà la prima gara ciclistica per professionisti su percorso gravel (ovvero su percorso sterrato) in Veneto, la “Serenissima Gravel”. Il giorno successivo, sabato 16 ottobre, spazio invece agli appassionati con la “Granfondo VENEtoGO”, mentre la chiusura è prevista appunto per domenica con la Veneto Classic.

“E’ stato un anno intenso per lo sport nel nostro territorio – ha concluso il vicesindaco Tomaello – durante il quale si sono raggiunti grandi traguardi. Questo appuntamento vuole essere una nuova e originale occasione per promuovere lo sport, Venezia e il Veneto dopo un periodo così difficile come quello della pandemia. Si tratta dell’edizione ‘zero’, ma ci auguriamo possa essere l’inizio di una lunga e fruttuosa collaborazione”.

Leggi l’ordinanza per la chiusura delle strade in concomitanza con il passaggio degli atleti.

Informazioni sulle gare su venetoclassic.com

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top