Percorsi educativi, biodiversità, cultura e web radio: al via inuovi progetti del Crowdfunding Civico di Venezia, l’iniziativa dedicata al terzo settore per cofinanziare idee innovative e sostenibili rivolte ai cittadini

Condividi
Immagine crowdfunding
 

Percorsi educativi, biodiversità, cultura e web radio: al via inuovi progetti del Crowdfunding Civico di Venezia, l’iniziativa dedicata al terzo settore per cofinanziare idee innovative e sostenibili rivolte ai cittadini

07/10/2021

Sono ufficialmente partiti su Produzioni Dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation - anche gli altri sette progetti selezionati all’interno del bando del Crowdfunding Civico promosso dalla Direzione Coesione Sociale del Comune di Venezia e rivolto al Terzo Settore. I primi 4 sono in piattaforma già dal 15 Settembre e stanno raccogliendo il contributo dei cittadini chevogliono sentirsi parte del processo di realizzazione di un obiettivo di solidarietà e utilità sociale. Il Crowdfunding Civico è infatti una modalità per raccogliere fondi a supporto di un progetto utilizzando una piattaforma online, attraverso la quale i cittadini hanno la possibilità di sostenere un progetto a supporto della comunità. Se i progetti raggiungeranno il 50% del budget stabilito tramite la raccolta fondi, saranno cofinanziati dal Comune di Venezia per il restante 50%, sino a un massimo di 5.000€ a progetto. "Donare sulla piattaforma di crowdfunding - sottolineato i promotori - è facile e sicuro ed in più i cittadini che finanzieranno i progetti riceveranno delle “ricompense” proporzionate alle donazioni, come previsto dal modello Reward Crowdfunding". Da oggi dunque, la proposta di progetti in piattaforma sale a 11 dando quindi ai cittadini 7 ulteriori opzioni tra le quali individuare quelle che ritengono più utili per Venezia e la loro comunità!

“Sulle ali di una farfalla”, prevede interventi a sostegno di famiglie con bambini affetti da malattie oncologiche: un modo per trasmettere fiducia e concreta solidarietà per affrontare le cure sanitarie.

“Nuova Web Radio Urbana” intende creare una nuova web radio in centro città, ideata dai ragazzi per i ragazzi. L’idea rientra nell’ambito della media education, per fornire competenze e conoscenze per usufruire al meglio le opportunità del mondo digitale.

“Facciamo rete e scavalca la barriera!”, un progetto rivolto a ragazzi disabili che, affiancati da ragazzi normotipici, potranno giocare a calcio: un percorso educativo e relazionale per crescere e divertirsi insieme.

“Verdi e Spontanee - Erbe vagabonde in città”, per offrire una nuova lettura del territorio, per scoprirne la bellezza e il valore, e sviluppare numerose attività per far conoscere le caratteristiche delle venti piante più diffuse in queste zone.

“Verso l’autonomia: casa, lavoro, socialità. Fai un passo con noi”, un progetto per contribuire a migliorare la qualità della vita nella città con attività sempre più inclusive e momenti di condivisione per avvicinare culture diverse.

“Incontriamoci! Generazioni in contatto con l’arte” propone una serie di attività educative e culturali per creare nuove occasioni di socialità, dialogo e condivisione. I cittadini potranno così diventare i protagonisti della rinascita del loro territorio.

“Una rete di sostegno per il territorio” vuole essere un punto di riferimento concreto per tutte le famiglie che non riescono a sostenere il costo della spesa alimentare, per sé stessi o per i propri familiari.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma “La città SIcura di sé”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il programma operativo Pon Metro, tramite il quale il Comune intende sostenere e accompagnare la realizzazione di progetti innovativi e sostenibili, in grado di rispondere ai bisogni della città e dei suoi abitanti.

Per maggiori informazioni e per sostenere i progetti:https://www.produzionidalbasso.com/network/di/comune-di-venezia#progetti...

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top