La Giunta approva lavori per 1,4 milioni di euro nelle scuole del Centro storico e delle Isole

Condividi
Ca' Farsetti facciata
 

La Giunta approva lavori per 1,4 milioni di euro nelle scuole del Centro storico e delle Isole

28/10/2021

La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi, ha approvato due delibere che riguardano i progetti definitivi, comprensivi di quelli di fattibilità tecnico ed economica, riguardanti interventi volti a mantenere in efficienza e in sicurezza i fabbricati scolastici del Centro Storico e delle Isole di Lido, Pellestrina, Murano, Burano e S. Erasmo per un totale complessivo di 1,4 milioni di euro.

“Nello specifico – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto – con le due delibere andremo a prevedere interventi diffusi sia programmati che a chiamata nei plessi scolastici siti nel centro storico di Venezia e nelle Isole. Al tempo stesso, procederemo, con la prima delibera, ad eseguire alcuni interventi puntuali come: la dipintura delle aule e il restauro e la sostituzione di alcuni serramenti delle scuole primarie Duca d'Aosta e Diaz, la dipintura delle aule della scuola dell’infanzia Pascolato, il restauro e la sostituzione di alcuni serramenti nella scuola nido Arcobaleno, il rifacimento degli spogliatoi nella palestra della scuola Zambelli, l'adeguamento distributivo dei servizi alla scuola d'infanzia San Girolamo, il rifacimento dell'impermeabilizzazione della copertura piana all'infanzia Comparetti, il rifacimento del terrazzo alla veneziana in un'aula della scuola secondaria J. Sansovino. Un progetto complessivo che prevede per gli interventi a chiamata e quelli programmati un investimento di 800mila euro. Gli ulteriori 600mila euro invece sono destinati alle scuole delle Isole: anche in questo caso, una parte per dare seguito a interventi immediati e altri per la realizzazione di lavori che sono stati ritenuti più urgenti. Tra questi, ad esempio, al Lido si procederà con la dipintura delle aule della scuola secondaria Vettor Pisani, l'impermeabilizzazione di una parte della copertura del nido Sole e la sostituzione delle lampade al neon con lampade a led nella scuola primaria Parmeggiani. Mentre alla scuola primaria e dell’infanzia Zendrini a Pellestrina si procederà con il risanamento della facciata nord e la manutenzione dei serramenti lignei. Una dimostrazione che sulle scuole, sulla loro manutenzione e sul fatto di renderle sempre più accoglienti e sicure, questa Amministrazione non ha mai fatto mancare i fondi necessari e ha sempre proceduto con una programmazione degli interventi tale da impattare il meno possibile sulle attività didattiche”.

Investimenti, quest’ultimi, accolti con plauso anche dal consigliere delegato ai rapporti con le Isole Alessandro Scarpa “Marta”: “Grazie al Sindaco e a tutta la Giunta per aver dimostrato, ancora una volta, grande attenzione per la manutenzione delle scuole e degli istituti scolastici delle Isole e del centro storico veneziano, che potranno, così, essere messi in sicurezza adeguandoli alla normativa, garantendo agli studenti e ai loro insegnanti l'eliminazione di situazioni di pericolo, migliorandone così, la qualità della vita”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top