Motonautica, sabato 11 settembre il 50° rally Venezia-Pordenone

Condividi
Rally motonautica Venezia-Pordenone
 

Motonautica, sabato 11 settembre il 50° rally Venezia-Pordenone

08/09/2021

Torna sabato 11 settembre uno degli appuntamenti classici della motonautica italiana, il rally Venezia-Pordenone, giunto quest'anno alla sua cinquantesima edizione. Ad organizzare l'evento è il gruppo sportivo nautico "Portus Naonis". Si tratta di una gara di regolarità, che si svolge sotto l'egida della Federazione Italiana Motonautica e si snoderà su un percorso di circa 140 chilometri.

L'evento è stato presentato questa mattina alla presenza, tra gli altri, dell'assessore al Turismo del comune di Venezia e del direttore del Salone Nautico Fabrizio D'Oria.

I concorrenti partiranno da Venezia e percorrendo le acque interne della gronda lagunare giungeranno a Caorle. Da lì proseguiranno poi lungo i fiumi Livenza, Meduna e Noncello, per poi approdare a Pordenone, capolinea dell'antica via d'acqua. L'arrivo è fissato al Ponte di Prata della città friulana intorno alle ore 15. 

I partecipanti sceglieranno all'inizio la velocità con cui intendono gareggiare tra quelle stabilite dall'organizzazione. Vincerà chi avrà rispettato la media prescelta. Al rally, che rientra nel campionato regionale di regolarità FIM partecipano soprattutto equipaggi provenienti da Veneto e Friuli Venezia Giulia.

La manifestazione non ha solo un valore sportivo, ma punta anche a mantenere vivi i legami storici, artistici e culturali tra le città di Pordenone e Venezia, prefiggendosi inoltre, grazie alla collaborazione con il Salone Nautico di Venezia, di promuovere un itinerario di turismo nautico a lento moto, sul modello di quanto accade sui fiumi del centro Europa.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top