La Giunta approva un piano di sostegni per le associazioni no profit e per le attività economiche che hanno in concessione spazi comunali

Condividi
Ca' Farsetti
 

La Giunta approva un piano di sostegni per le associazioni no profit e per le attività economiche che hanno in concessione spazi comunali

08/09/2021

La Giunta comunale, riunitasi ieri, ha approvato due delibere con le quali si erogano sostegni economici ad associazioni o attività che sono state fortemente colpite dalle ripercussioni della pandemia da Covid19.

Con la prima delibera l'Amministrazione comunale ha voluto, preso atto dei provvedimenti normativi approvati dal Governo relativi alla difficile situazione ancora in corso, esentare le associazioni non lucrative dal pagamento del canone ricognitorio e dei consumi energetici dovuti per l’anno 2021. Nello specifico, saranno esentate tutte quelle realtà che hanno finalità associative, sociali, ambientali e di educazione ambientale, scolastiche, didattiche, sportive, culturali, ludico ricreative, di socializzazione, compresi gli "sport d'acqua" (veliche e remiere gestite dal Settore Conservazione e Valorizzazione dei Beni Immobili). Il totale complessivo dell'esenzione tra canoni e consumi si stima in circa 720mila euro.  Le misure agevolative potranno essere riconosciute solo a quelle associazioni che non abbiano contenziosi in atto e posizioni debitorie nei confronti del Comune di Venezia riferiti ad annualità pregresse al 2021.

Con la seconda delibera l'Amministrazione comunale ha deciso di definire un'ulteriore forma di sostegno economico a beneficio delle attività commerciali assegnatarie di immobili comunali attraverso una riduzione del canone di locazione pari a 3 mensilità a determinate condizioni:

  • le attività economiche risultino essere attive
  • non abbiano pendenze debitorie e/o contenziosi con il Comune di Venezia
  • dimostrino una perdita di almeno il 30% del fatturato nell'annualità 2020 rispetto al 2019.

Anche in questo caso è stato stimato il valore dell'importo massimo di contributo che si attesta attorno ai 250 mila euro.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top