La Giunta comunale, riunita oggi in web conference, su proposta dell’assessore alla Sicurezza, ha approvato tre delibere che prevedono la richiesta di accedere a fondi ministeriali e regionali per il potenziamento del corpo di Polizia locale legato ad attività connesse al contrasto dello spaccio di stupefacenti e al controllo del territorio, oltre che alla formazione degli agenti.
Il primo finanziamento è per il triennio 2021-2023 e prevede 1.061.970 euro da destinare all’assunzione di 31 agenti con contratto a tempo determinato grazie ad un fondo destinato alle città capoluogo delle Città metropolitane.
Un secondo bando ministeriale a cui ha deciso di accedere il Comune di Venezia prevede il finanziamento di 325.000 euro per le attività connesse al contrasto allo spaccio di stupefacenti, quali ad esempio il potenziamento del sistema di videosorveglianza, l'acquisto di una unità cinofila, la formazione degli operatori e servizi operativi straordinari antidroga.
L’ultima delle tre delibere di Giunta prevede, infine, sempre in tema di sicurezza, l’accesso ad un bando regionale di 20mila euro per la formazione del personale di Polizia locale.