Il vicesindaco Tomaello incontra i volontari della Protezione civile impegnati nelle attività di presidio per la Festa del Redentore

Condividi
Tomaello e volontari
 

Il vicesindaco Tomaello incontra i volontari della Protezione civile impegnati nelle attività di presidio per la Festa del Redentore

17/07/2021

Anche quest'anno la Protezione civile sarà in prima linea in occasione della "Notte famosissima" del Redentore. Circa 80 i volontari impegnati, dalle 18 fino alla fine della manifestazione, provenienti dai gruppi comunali di Venezia, dal Lido, dai comuni della Città metropolitana e dalla provincia di Padova. Verranno dislocati nelle zone di Piazza San Marco, Giudecca, Ponte Votivo, Zattere e Salute e utilizzati nelle attività di presidio e monitoraggio a supporto di Polizia locale e altre forze dell'ordine e per la prevenzione dei rischi.

A ringraziare i volontari è stato il vicesindaco e assessore alla Protezione civile Andrea Tomaello che questa sera, prima dell’inizio delle attività delle squadre, ha incontrato i volontari al Tronchetto: “Un ringraziamento a nome dell’Amministrazione comunale e del sindaco Luigi Brugnaro per il vostro impegno questa sera. L’anno scorso il Redentore si è festeggiato in modo contenuto e soprattutto senza lo spettacolo pirotecnico. Quest’anno, grazie a un’organizzazione scrupolosa con prenotazioni, tamponi e accessi controllati, abbiamo deciso di tornare a proporre la festa come da tradizione anche per restituire alle persone un ritorno alla normalità. Grazie quindi per il vostro lavoro e per l’aiuto che darete per lo svolgimento in sicurezza della festa”.

Nelle attività saranno operativi anche quattro natanti della Protezione civile comunale, del Nucleo PC Lido e della Guardia Costiera Volontaria, con un equipaggio complessivo di quindici persone, che avranno anche loro il compito di collaborare con le altre Forze dell'ordine nel bacino di San Marco e nel canale della Giudecca, per far rispettare le distanze di sicurezza dall'area dei pontoni e dei fuochi, i corridoi di sicurezza individuati dalla Capitaneria di Porto e per dislocare i vari natanti nelle zone loro riservate. Una delle imbarcazioni sarà inoltre dotata di motopompa per lo svuotamento di sentine di eventuali natanti in pericolo di affondamento.

Altri quindici volontari, specializzati nell'antincendio boschivo, svolgeranno infine funzione di vigilanza nelle aree di spiaggia del Lido, presso la pineta degli Alberoni, a Pellestrina, e in pineta a Ca' Roman. Tutte le squadre operative e le imbarcazioni saranno in contatto radio con la sala operativa della Protezione civile comunale in via Lussingrande a Mestre e con i funzionari presenti nel Posto di Comando Avanzato, insediato a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto ormeggiata in Riva degli Schiavoni.

Per coordinare le squadre in attività e rapportarsi con gli altri enti operativi, presteranno complessivamente servizio 5 dipendenti e funzionari dell’ufficio comunale di Protezione civile.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top