Il sindaco Brugnaro al convegno online degli "Stati generali mondo lavoro della cultura"

Condividi
convegno
 

Il sindaco Brugnaro al convegno online degli "Stati generali mondo lavoro della cultura"

21/06/2021

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha partecipato oggi alla prima edizione degli “Stati Generali Mondo Lavoro della Cultura”, evento nazionale che fino al 24 giugno pone sotto i riflettori momenti di confronto per stimolare il dibattito sul lavoro nel settore culturale, in modo innovativo e costruttivo.

“Credo sia importante fare il punto della situazione – ha dichiarato il sindaco Brugnaro -  Venezia è stata particolarmente colpita da questa pandemia ma ora sta ripartendo. Abbiamo inaugurato la Biennale Architettura e realizzato la seconda edizione del Salone nautico, grazie ad una collaborazione tra istituzioni. Un grande gioco di squadra per il quale ringrazio il Prefetto, l’Ulss, i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, la Soprintendenza, gli uffici di Comune e Città metropolitana, i volontari e le tante persone di buona volontà che ci hanno aiutato. Siamo riusciti a dare un segnale di ripartenza importante, psicologico oltre che economico. Il terzo sabato del mese di luglio, ci sarà la festa del Redentore, dopo lo stop del 2020. Una festa molto sentita a Venezia, con uno straordinario spettacolo pirotecnico con cui vogliamo dare alle persone la sensazione che possano riappropriarsi della propria vita".

Tra i partecipanti al meeting telematico, svolto in diretta da Parma, capitale italiana della Cultura 2020 e 2021, oltre al primo cittadino di Venezia, anche l'assessore alla Cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi, l'assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra e l'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli.  Nel corso del convegno è stata evidenziata l'importanza del settore della produzione culturale che comprende gli operatori di musei, teatri, editoria, cinema, ma anche della musica e dello spettacolo. Una fetta importante del sistema economico del nostro Paese, che potrebbe trasformarsi in una leva per la ripartenza dei territori all'indomani di 15 mesi di pandemia. Un settore che determina anche l'identità di città come Venezia e Firenze, con forte matrice turistica e di attrattività culturale.

"Abbiamo realizzato insieme al sindaco di Firenze, Dario Nardella – ha poi continuato il sindaco Brugnaro - un decalogo di proposte per rilanciare il sistema Paese, partendo dalle Città d'arte che più stanno subendo gli effetti del blocco del turismo internazionale. E con tutti i sindaci metropolitani d’Italia, abbiamo ribadito la necessità di veder riconosciute direttamente ai Comuni e alle Città le risorse del PNRR e richiesto un tavolo diretto con la Presidenza del Consiglio, senza intermediazioni. L'Europa ci chiede di spendere queste risorse e spenderle bene, come dice il presidente Draghi, e farlo entro 2026. Soltanto le macchine amministrative già collaudate possono farlo. Su questo penso sia importante un occhio specifico per il Sud.”

Il sindaco ha poi concluso sottolineando e ribadendo il ruolo della cultura per la ripartenza ed esprimendo un cauto ottimismo: "La cultura ad ampio raggio, che include oltre a musei, teatri, mostre, cinema anche eventi, concerti, cerimonie, attività sportive, è il volano fondamentale per la ripartenza del Paese e per dare solidità ai nostri rapporti internazionali. Credo l'Italia tornerà in carreggiata ma serve responsabilità nell'affrontare insieme un progetto di rilancio, che includa anche maggiori sostegni alla filiera turistica.”

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top