La Giunta comunale ha approvato su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto il progetto definitivo comprensivo di quello fattibilità tecnica ed economica redatto da Insula S.p.a. per il recupero di 11 alloggi sfitti ERP a Venezia Centro Storico e isole.
“Si tratta di appartamenti – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto – che si trovano 2 a Murano, 6 a Cannaregio, 1 alla Giudecca, 1 a Malamocco e 1 a Pellestrina. Nello specifico gli interventi, che inizieranno nel mese di agosto per terminare entro febbraio del prossimo anno, prevedono lavori di rifacimento o sostituzione di componenti dei servizi igienici e termoidraulici, il rifacimento o l’adeguamento degli impianti elettrici, interventi murari, su pavimenti e rivestimenti, sostituzione di serramenti e infissi, oltre alla riparazione o sostituzione di cancelli e porte d’ingresso.
Un investimento di 300 mila euro finanziato con Fondi Pon Metro che andrà a sistemare alloggi del patrimonio immobiliare residenziale di proprietà del Comune di Venezia che sono stati restituiti dagli inquilini all’Amministrazione comunale a seguito di risoluzione del contratto di locazione e che potrebbero essere interessati anche da lavori di ridistribuzione degli spazi interni proprio per renderli più funzionali. Un lavoro constante e puntuale fortemente voluto da Luigi Brugnaro fin dal suo insediamento a Sindaco e che dal 2015 ad oggi ha visto destinati più di 22 milioni di euro che hanno portato alla ristrutturazione di 610 alloggi tra Venezia centro storico, isole e terraferma. Appartamenti che non appena tornati disponibili sono stati interessati da bandi pubblici e consegnati, non appena concluse le procedure, a tutti quei cittadini che si trovano in una situazione di necessità. Fatti concreti che dimostrano più di qualsiasi promessa, il nostro impegno per garantire la residenzialità a Venezia".