La Giunta approva i lavori per realizzare un nuovo marciapiede di via Ca' Solaro da Via Pasqualigo alla Sant'Andrea Apostolo

Condividi
L'area interessata dai lavori
 

La Giunta approva i lavori per realizzare un nuovo marciapiede di via Ca' Solaro da Via Pasqualigo alla Sant'Andrea Apostolo

12/02/2021

La Giunta comunale, riunita nei giorni scorsi in webconference, ha approvato, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Renato Boraso, il progetto definitivo dell’intervento di messa in sicurezza di un tratto di via Ca' Solaro privo di marciapiedi, dalla rotatoria di Via Pasqualigo fino al civico 4, nelle immediate vicinanze della parrocchia di Sant’Andrea Apostolo.

“Il progetto – ha spiegato Boraso - prevede l'ampliamento, con nuova pavimentazione in asfalto, della banchina esistente sul lato nord di via Ca’ Solaro, attualmente impossibile da utilizzare in quanto caratterizzata da superfici disomogenee e spazi troppo esigui, consentendo, così, il transito in sicurezza di pedoni e ciclisti. L’intervento si estenderà su una lunghezza di 900 metri, garantirà la realizzazione di un percorso con larghezza media di due metri e sarà possibile grazie a un investimento di 600mila euro, dei quali 397.500 euro di contributo dello Stato attraverso il Patto per lo Sviluppo della Città di Venezia e i restanti 202.500 euro di contributo regionale". 

"Nello specifico - ha proseguito Boraso - grazie a questo intervento, andiamo a mettere in sicurezza i pedoni in un tratto di strada particolarmente trafficato. In particolare infatti, interverremo in quei tratti in prossimità dei fossati esistenti che risultano essere più pericolosi. Per riuscire a realizzare l’intervento si è deciso di spostare e, contestualmente ampliare, il fossato verso il lato campagna. Questo consente di realizzare i volumi di invaso a compensazione delle superfici impermeabili di nuova realizzazione, nel rispetto della normativa vigente in materia di invarianza idraulica. Tutte operazioni quindi nel massimo rispetto delle normative e soprattutto avviate dopo l’approvazione del Consiglio comunale della variante urbanistica n. 42 al Piano degli Interventi. Infine, per quanto riguarda le tempistiche, il cronoprogramma dell'intervento prevede l'approvazione del progetto esecutivo entro il mese di maggio con l'avvio dei lavori, espletate le procedure di gara, entro novembre 2021, per una durata di 5 mesi”, ha concluso l'assessore.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top