Da Venezia a Cortina d’Ampezzo: il Carnevale arriva alla cerimonia inaugurale della 46. edizione dei Campionati del mondo di sci alpino

Condividi
Tomaello a Cortina
 

Da Venezia a Cortina d’Ampezzo: il Carnevale arriva alla cerimonia inaugurale della 46. edizione dei Campionati del mondo di sci alpino

07/02/2021

La magia del Carnevale di Venezia è stata protagonista questa sera a Cortina d’Ampezzo della cerimonia inaugurale della 46. edizione dei Campionati del mondo di sci alpino, la manifestazione organizzata da Fondazione Cortina 2021 che dall’8 al 21 febbraio vedrà gareggiare oltre 600 atleti provenienti da 70 nazioni per contendersi i 13 titoli iridati in palio.

La kermesse, trasmessa in diretta su Rai2, è stato l’omaggio simbolico di Venezia "Regina del Mare" alla “Regina delle Dolomiti” rappresentata dalla campionessa olimpica di sci alpino Tina Maze. E’ seguita una parata di abiti storici e allegorici curata dalla stilista Antonia Sautter con diversi quadri coreografici per celebrare il 1600 anni di arte e storia di Venezia. 

Alla manifestazione ha preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il vicesindaco di Venezia Andrea Tomaello. “In un momento così difficile – ha dichiarato - è importante che Venezia sia inserita in un evento mondiale con una delle sue feste e tradizioni più belle, il Carnevale. Facciamo vedere al mondo che nonostante tutto Venezia nel suo splendore c’è ed ha voglia di ripartire assieme a tutto il Veneto”.

Lo spettacolo di suggestioni visive, musicali e vocali, è stato preceduto dall’atmosfera dell’Arena di Verona. A rappresentare il folklore ampezzani sono invece state le note del Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo.

La cerimonia è stata anche l’occasione per raccontare la storia del grande sci mondiale e valorizzare l'unicità dell'Italia, del Veneto e delle Dolomiti Patrimonio Unesco. A fare gli onori di casa è stata la conduttrice Petra Loreggian, ospiti d’eccezione Gianna Nannini, Francesco Gabbani, Francesco Montanari, Alfa, Andrea Casta, Jacopo Mastrangelo. 

 

 

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top