#SpazioAssociazioni: alla scoperta di Passacinese, "insieme per la Venezia di tutti”

Da una parte sempre più cinesi veneziani, spesso ragazzi appena ricongiunti con le loro famiglie, alle prese con un nuovo ambiente, nuova scuola, nuovi amici, e soprattutto, nuova lingua, a cui le scuole, le famiglie e le comunità locali che accolgono spesso non riescono a dare il supporto necessario per l’apprendimento dell’italiano, il successo scolastico e la socializzazione, innescando così fenomeni di dispersione scolastica; dall'altra un numero sempre crescente di studenti iscritti alla facoltà di lingua cinese all'università di Ca' Foscari, che avrebbero bisogno di mettere in pratica la lingua e la cultura studiata e che per farlo sono spesso costretti a trasferte oltreoceano, e famiglie autoctone che vivono a Venezia e che vedono sempre più nella conoscenza della lingua e cultura cinese una carta in più da giocarsi nel futuro, anche lavorativo, dei propri figli.

Da questo contesto nasce l'idea, semplice e geniale insieme, dei fondatori di Passacinese, un'associazione nata nel 2017 che attualmente conta circa 30 soci minorenni, principalmente di origine cinese, e circa 25 soci volontari, per la maggior parte universitari che studiano cinese, ma anche universitari cinesi o nuove generazioni sino-italiane. "Crediamo - spiega il presidente dell'associazione, Marcello Feraco - che valorizzando, invece di stigmatizzare, le differenze linguistiche e culturali presenti nell’eterogenea comunità locale veneziana, sia possibile generare nuove opportunità per tutti: veneziani cinesi e italiani, insieme per la Venezia di tutti".

Passacinese propone attività educative aperte a tutti i bambini e ragazzi del territorio, italiani e stranieri, a Venezia nel sestiere di Cannaregio, a Mestre in Quartiere Piave, e Marghera alla Cita, tra cui "Spazi compiti Italo-Cinesi", per supportare bambini e ragazzi nei compiti scolastici, ma anche per offrire loro occasioni di socializzazione interculturale per l’apprendimento e lo scambio linguistico; corsi di lingua italiana L2 per minori di origine straniera; corsi di lingua cinese per adulti, universitari, studenti delle scuole elementari e medie. Nel mese di febbraio l'associazione organizza nel patronato della Parrocchia della Resurrezione a Marghera la Festa del Capodanno cinese, per festeggiare la ricorrenza insieme a tutti gli abitanti del quartiere e insieme proporre, grazie al servizio dei volontari dell’associazione e insieme alle famiglie cinesi locali e ai volontari della parrocchia, laboratori e attività per tutte le fasce d’ età. Per favorire la conoscenza reciproca, lo scambio culturale e il plurilinguismo Passacinese promuove anche "Aperi‐Cina", aperitivi/cene per far incontrare gli universitari cinesi, le seconde generazioni sino-italiane e gli italiani interessati alla lingua e cultura cinese. L’associazione supporta anche l’organizzazione delle cene di Quartiere (Cita a Marghera, Piave e a Venezia), favorendo la partecipazione attiva della comunità cinese locale.

Attività che portano frutti, come testimoniano i numeri forniti dall'associazione: "Dal 2017 - racconta Feraco - sono stati supportati nello studio e nell’apprendimento dell’italiano più di 100 bambini e ragazzi, non solo cinesi, promuovendone l’integrazione e contrastando la possibilità di dispersione scolastica. Una quarantina sono state le famiglie di origine cinese coinvolte nella partecipazione attiva alla vita della comunità locale e oltre un centinaio gli studenti universitari di supporto in attività di volontariato. Molti inoltre sono stati i giovani avvicinati alla cultura e alla lingua cinese, cui sono stati forniti strumenti linguistici utili per il loro futuro.

Per diventare volontario di Passacinese basta andare alla pagina dedicata sul sito dell'associazione e cliccare su “Partecipa” (https://www.passacinese.it/volontariato). Non servono requisiti particolari, soprattutto non è necessario conoscere il cinese per aiutare l'associazione.

Passacinese è parte attiva della “Rete ad alta intensità educativa” del Servizio Infanzia e adolescenza del Comune di Venezia. Ha avuto supporto dal Comune tramite il “Fondo di Solidarietà del sindaco” e il Bando Pon Metro “Welfare di Comunità”.

Per saperne di più sulle attività proposte o per iscriversi all'associazione visita il sito www.passacinese.it

Venezia, 29 ottobre 2020