La Giunta approva la manutenzione straordinaria di tre ponti: de l’Ospisio da Ponte a Cannaregio, di Sant'Elena a Castello e della Torre Massimiliana a Sant'Erasmo

Condividi
Dettaglio del ponte in legno
 

La Giunta approva la manutenzione straordinaria di tre ponti: de l’Ospisio da Ponte a Cannaregio, di Sant'Elena a Castello e della Torre Massimiliana a Sant'Erasmo

02/09/2020

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo, comprensivo di quello di fattibilità tecnica ed economica, relativo alla manutenzione straordinaria di tre ponti in legno di Venezia. La delibera prevede, nell’ambito del piano complessivo di manutenzione della Città, uno stanziamento di 200mila euro per rimettere a nuovo tre ponti: quello de l’Ospisio da Ponte nel sestiere di Cannaregio, quello di Sant'Elena (curva Sud lato darsena Actv) a Castello, e quello della Torre Massimiliana nell’Isola di Sant'Erasmo. I ponti interessati sono di proprietà comunale e gli interventi di manutenzione straordinaria ne garantiscono la viabilità pubblica migliorandone la fruibilità, funzionalità, sicurezza ed estetica e, conseguentemente, l’aumento della durata nel tempo.

Nello specifico si interverrà levando le parti ammalorate ormai irrecuperabili (porzioni dell’impalcato o del parapetto) e sostituendole con altre in legno di larice con le stesse caratteristiche e dimensioni. Al contempo si ripristineranno le strutture riverniciando e stuccando le parti recuperabili. Infine si procederà con un trattamento delle travature e dei parapetti con due mani di impregnante protettivo a solvente particolarmente efficace contro il fungo dell'azzurramento, la muffa e gli insetti xilofagi.

A breve verrà avviata la gara per l'aggiudicazione dei lavori, che saranno affidati entro ottobre e completati nel corso dei sei mesi successivi: saranno necessari circa 2 mesi d’intervento per ogni ponte. Durante i lavori i ponti verranno chiusi e la viabilità garantita dai vicini attraversamenti esistenti per le strutture nel centro storico, mentre per Sant'Erasmo verrà individuata una soluzione temporanea che garantisca l'accesso alla torre.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top