Forte Marghera, la Giunta approva i progetti definitivi per la realizzazione di un parcheggio pubblico intermodale e per il recupero dell’edificio 34

Condividi
Ingresso Forte Marghera
 

Forte Marghera, la Giunta approva i progetti definitivi per la realizzazione di un parcheggio pubblico intermodale e per il recupero dell’edificio 34

21/08/2020

La Giunta comunale ha approvato due delibere che riguardano i progetti definitivi, comprensivi di quelli di fattibilità tecnica ed economica, di ulteriori lavori previsti nell'area di Forte Marghera per un totale di quasi 1,8 milioni.

La prima delibera approva la realizzazione del parcheggio pubblico intermodale lungo via Forte Marghera. Il progetto, per un valore di 1,5 milioni di euro, prevede la messa in sicurezza dei 50 posti auto nel parcheggio di sassi esistente, la realizzazione di un ulteriore spazio per 149 posti auto nel parcheggio a prato presente lungo via Forte Marghera e la realizzazione di 131 posti auto nella nuova parte del parcheggio che occuperà la zona più esterna, quella adiacente ai capannoni di via Forte Marghera.

Il progetto è stato sviluppato e integrato in stretta condivisione con la Soprintendenza BBAA, preservando le sue caratteristiche naturalistiche e gli interessi culturali correlati al complesso, testimonianza di ingegneria militare del XIX secolo, salvaguardando i movimenti di terra dei sistemi di fortificazione, mantenendo parte del parcheggio a verde e recuperando tracciati originari di connessione tra forte ed avamposti esterni.

La seconda delibera, per un totale di 280mila euro, riguarda invece il recupero dell'edificio 34 nell'isola del Ridotto di Forte Marghera. Il progetto, redatto da Insula, prevede il recupero del fabbricato con destinazione di bagni pubblici al servizio dei frequentatori del Forte, e a locali di servizio necessari alla guardiania e manutenzione, oltre all’esecuzione dei collegamenti dei sottoservizi.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top