Elezioni comunali. Scaduti alle ore 12 i termini per la presentazione delle liste: nel pomeriggio sorteggiate le loro posizioni nella scheda elettorale

Condividi
scheda inserita nell'urna
 

Elezioni comunali. Scaduti alle ore 12 i termini per la presentazione delle liste: nel pomeriggio sorteggiate le loro posizioni nella scheda elettorale

22/08/2020

    Ora è ufficiale: sono nove i candidati sindaco che si sfideranno per la poltrona di primo cittadino di Venezia nelle elezioni in programma domenica 20 e lunedì 21 settembre (con eventuale ballottaggio fissato per il 4 ottobre).

    E' scaduto infatti alle ore 12 di oggi il termine per la presentazione di liste e candidati per la prossima tornata di voto, in cui gli elettori saranno chiamati anche ad esprimersi sul referendum nazionale per la riduzione del numero dei parlamentari, per il rinnovo del Consiglio regionale del Veneto, nonché, per quelli residenti nel nostro Comune, anche per le Municipalità.

    Per quanto riguarda le Comunali, in lizza, per i 36 posti in Consiglio comunale, ben 590 candidati, suddivisi in 18 diverse liste.

    Nel pomeriggio, a Ca’ Farsetti, si è svolto il sorteggio con cui si è stabilita la posizione delle varie liste all’interno dei manifesti e della scheda elettorale.

    Procedure invece bloccate per quanto riguarda le elezioni per il rinnovo delle Municipalità, in quanto una delle liste (in corsa in tutte le circoscrizioni) non ha presentato correttamente tutti i documenti necessari, e avrà tempo alcuni giorni per presentare un eventuale ricorso.

Al momento, sulla base delle documentazioni presentate correttamente, sono in corsa:

- per Venezia Murano Burano 2 candidati presidenti e 7 liste

- per Lido Pellestrina 2 candidati presidenti e 7 liste

- per Mestre Carpenedo 2 candidati presidenti e 7 liste

- per Favaro 2 candidati presidenti e 8 liste

- per Marghera 2 candidati presidenti e 7 liste

- per Chirignago Zelarino 2 candidati presidenti e 8 liste.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top