La Giunta comunale, riunitasi ieri in web conference, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo comprensivo del progetto di fattibilità tecnica ed economica che prevede l’installazione di un guard-rail nei primi 600 metri della strada comunale dei Murazzi a Pellestrina, tra la località Santa Maria del Mare a nord e la località Ca’ Roman a sud, e delle opere stradali complementari.
“Si tratta – spiega Zaccariotto – di un investimento da 200 mila euro per realizzare un guard-rail costruito in corten, un materiale che, oltre a presentare ottime caratteristiche di durabilità e limitata manutenzione, si integra con il paesaggio circostante evitando così il posizionamento di una struttura fondamentale per la sicurezza ma, troppo spesso, impattante con il territorio circostate”.
“L’impegno a garantire la sicurezza delle strade di Pellestrina il sindaco Luigi Brugnaro lo ha dimostrato in più occasioni – commenta il consigliere delegato alle Isole Alessandro Scarpa 'Marta'. Lo ha fatto approvando importanti e fondamentali lavori di asfaltatura della strada dei Murazzi, lo ha fatto realizzando un' importante pista ciclabile, lo ha fatto migliorandone l’illuminazione e soprattutto, con questa delibera, ne ha garantito la sicurezza in un tratto che va dall’imbarcadero del Ferry Boat fino al bivio con la pista ciclabile e che necessita dell’installazione di un guard rail. Sapere poi che è stato scelto un sistema di protezione non solo efficace ma anche a basso impatto visivo dimostra ulteriormente come questa Amministrazione abbia a cuore il realizzare opere belle e che ben si amalgamino con l’ambiente circostante. Anche da questi gesti si capisce la cura che abbiamo messo nell’Isola e, in generale, su tutta la città”.