Bike sharing: arrivate anche al Lido le biciclette del nuovo servizio bike sharing del Comune di Venezia

Condividi
Bike Sharing
 

Bike sharing: arrivate anche al Lido le biciclette del nuovo servizio bike sharing del Comune di Venezia

08/06/2020

Tutte georeferenziate e individuabili attraverso l'app dedicata dello smartphone. Si tratta delle mille bici del nuovo servizio di bike sharing "MoVenice" presentato nei giorni scorsi: i velocipedi sono disponibili in terraferma e al Lido. A breve arriveranno anche a Pellestrina e a S.Erasmo. A luglio sono arrivate anche le prime e-bike.

L'intento è di indurre anche i futuri turisti a puntare sulla bici per muoversi: in quest'ottica un ciclostallo sarà posizionato anche a Sant'Erasmo. Per attivare il servizio basta scaricare l'app "Movi by Mobike" (qui per Android, qui per iOS) e scegliere l'abbonamento: la bici viene sbloccata attraverso un Qr Code ed è subito fruibile. Il tutto in attesa che il servizio si allarghi anche ai monopattini: ne saranno messi a disposizione 400, tra cui 100 al Lido.

Servizio capilllare

Particolare cura è stata riposta nel posizionamento dei ciclostalli del servizio, specie per favorire il collegamento con Venezia: 3 stazioni posizionate a San Giuliano, 2 al Vega e una in corrispondenza del park scambiatore di via dei Petroli. Si può così lasciare la bici nei posti riservati del Tronchetto o dell'area di sosta precedente alla rampa di ingresso a piazzale Roma. Ma il servizio è presente in maniera capillare in tutti i quartieri della terraferma: a regime, entro fine estate, saranno 354 le rastrelliere totali presenti sul territorio comunale, con 2.666 posti bici e 120 le stazioni previste  rivolte al bike sharing.

Un'altra importante novità del nuovo servizio, finanziato con 260mila euro stanziati dal Pon Metro e realizzato, per quanto riguarda segnaletica e l'allestimento degli spazi, grazie ai contributi del Programma sperimentale di Mobilità sostenibile del Ministero dell'Ambiente, è la possibilità di lasciare il mezzo noleggiato non solo nei 130 stalli del bike sharing, ma anche in una delle rastrelliere comunali, nonché in appositi ciclostalli sparsi su tutto il territorio.

Tariffe a prezzo agevolato per i primi 6 mesi

Per i primi 6 mesi gli abbonamenti sono a prezzi di lancio: 9,99 per un mese, 19,99 per tre mesi, 54,99 per un intero anno. Venti minuti di utilizzo di una “smart bike” costa invece un euro. Attenzione: per visualizzare i prezzi scontati è necessario attivare nel proprio dispositivo il GPS e consentire all'App di accedere alla propria posizione.

Per maggiori dettagli sul funzionamento del servizio è consultabile la pagina: https://www.comune.venezia.it/bikesharing.

Per eventuali dubbi particolari sull'uso del servizio a Venezia consultare le FAQ disponibili a questo link.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top