#SpazioAssociazioni: con la Corte del forner per combattere la povertà

Condividi
emporio della solidarietà a Venezia
 

#SpazioAssociazioni: con la Corte del forner per combattere la povertà

16/01/2020

In un mondo "dispari", in cui ci sono pochi che hanno troppo e molti che hanno troppo poco, dispiacersi non basta. Servono impegno, iniziative, azioni concrete che aiutino a far tornare in equilibrio la bilancia.

L'associazione "La Corte del forner", nata nel 2014, si occupa di contrasto alla povertà alimentare, sostegno alle persone e alle famiglie bisognose, recupero e redistribuzione delle eccedenze, lotta allo spreco, sensibilizzazione a consumi responsabili per favorire la coesione sociale e lo sviluppo sostenibile, anche attraverso attività educative nelle scuole.

Una trentina i volontari che si dedicano alle attività dell'associazione: "Siamo consapevoli - ci raccontano -  che a Venezia benessere e mondanità coesistono con situazioni di povertà e solitudine. Questo ci muove all'impegno per sostenere, con discrezione, le persone in difficoltà economica e a rischio di emarginazione sociale".

Un servizio che, come molto spesso succede a chi fa volontariato, si traduce non solo in un supporto a chi è più fragile, ma anche in un'occasione di arricchimento per chi si mette a disposizione. "Si impara - sottolineano i volontari - a conoscere direttamente le situazioni di bisogno e ci si educa ad accogliere ogni singola persona nella sua interezza". Tra i frutti di questa esperienza anche la scoperta di grandi riserve di gratuità nella società civile e relazioni più ampie e sistematiche con istituzioni, organizzazioni e singoli per valorizzare al meglio gli sforzi, passando da interventi isolati e temporanei a opere coordinate e stabili.

Tra le iniziative più recenti promosse dalla Corte del forner il progetto Emporio della solidarietà, sviluppato con il Comune di Venezia e la Fondazione Casa dell'Ospitalità, sostenuto dalla Regione del Veneto e dalla Caritas Veneziana, che consente la distribuzione a nuclei in difficoltà di generi alimentari forniti dal Banco alimentare o raccolti grazie a donazioni di enti e privati.

Se volete saperne di più o se volete dare una mano alla Corte del forner potete scrivere a cortedelforner@gmail.com oppure incontrare i volontari all'Emporio della solidarietà, aperto ogni giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 a Cannaregio 3144, all'ex ospedale pediatrico Umberto I a Sant'Alvise.

Venezia, 18 dicembre 2019

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top