Consiglio comunale: presa d'atto della scadenza dell’affidamento in-house a Veritas S.p.A. del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati e dell’approvazione del schema di contratto di servizio

Il Consiglio comunale nella seduta odierna ha preso atto con 22 voti favorevoli e uno contrario dell’allineamento della scadenza dell’affidamento in-house a Veritas S.p.A. dal 1 dicembre 2019 fino al 26 giugno 2038 del servizio di gestione dei rifiuti urbani (e assimilati) del Comune di Venezia e dell’approvazione del relativo schema di contratto di servizio con il gestore da parte del Consiglio di Bacino Venezia Ambiente.

In base al provvedimento durante lo stesso arco temporale sarà affidato a Veritas il servizio di riscossione e gestione della TARI così come il servizio di gestione dei percorsi in quota su passerelle in caso di alta marea. Dal 1 dicembre 2019 fino al 30 novembre 2024 Veritas si occuperà anche del servizio di derattizzazione, disinfezione e disinfestazione. Confermate anche le attività di smaltimento di rifiuti speciali e bonifiche dei siti inquinati per le quali rimarranno inalterate le attuali condizioni contrattuali. Per quanto riguarda invece la pulizia delle caditoie e lo smaltimento di rifiuti speciali la società sarà tenuta ad assicurare la continuità della gestione fino al momento in cui la stessa non verrà nuovamente affidata.