Venerdì 8 novembre raggiunto il massimo di 110 cm

Condividi
Alta marea
 

Venerdì 8 novembre raggiunto il massimo di 110 cm

08/11/2019

 

 Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della Protezione Civile – direzione Polizia Locale del Comune di Venezia segnala che venerdì 8 novembre la marea ha raggiunto un massimo di 110cm alle ore 9.10 a Punta della Salute e 106cm a Chioggia alle 08.45.

La marea di oggi è stata causata dal passaggio di un rapido fronte perturbativo che ha innescato vento di scirocco nel nord Adriatico associato a bora nella Laguna di Grado e Venezia. La marea ha prolungato la propria permanenza oltre gli orari astronomici per il non previsto e temporaneo orientarsi della provenienza dei venti dai quadranti sud-orientali.

La possibilità dell’evento mareale era già stata anticipata dal Centro Maree a partire da martedì scorso. Mercoledì era stato diramato un comunicato stampa che confermava l’instaurarsi di condizioni meteo favorevoli al fenomeno dell’acqua alta. Giovedì 7 novembre è stato inviato il consueto sms. La marea di oggi ha fornito l’occasione per inaugurare il nuovo servizio informativo telegram che ha già raggiunto in poche ore qualche centinaio di iscrizioni.

Per sabato mattina attorno alle ore 09.00 è previsto un massimo di 105cm.
 
 La marea potrà mantenersi su valori elevati per tutta la durata della prossima settimana. Da lunedì l’arrivo di un nuovo e profondo fronte atlantico potrebbe causare un ulteriore aumento del livello marino in corrispondenza con i massimi astronomici.

Il Centro Maree consiglia di seguire gli aggiornamenti delle previsioni:

  • collegandosi al sito del Comune di Venezia www.comune.venezia.it/maree
  • seguendo i profili Social del Comune di Venezia / del Centro Maree
  • consultando  la segreteria telefonica al numero 041 2411996
  • registrandosi al servizio gratuito Sms (dal sito del Comune di Venezia, www.comune.venezia.it, seguendo il percorso: Servizi online / Notifiche     Centro Maree / Iscriviti ai servizi di notifica del Centro Maree)

A questi si aggiungono i due nuovi canali Telegram sperimentali:

  • Centro Maree Informa: da utilizzare per ottenere la previsione di marea o visualizzare i valori osservati dalle stazioni del Centro Maree
  • Centro Maree Avvisa: attraverso il quale il Centro diramerà aggiornamenti sintetici e copia del testo inviato anche tramite il tradizionale sms

Venezia, 8 novembre 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top