Presentato il programma della attività culturali della Rete Biblioteche di Venezia: 250 eventi sino a fine anno

Condividi
schermata biblioteche
 

Presentato il programma della attività culturali della Rete Biblioteche di Venezia: 250 eventi sino a fine anno

16/10/2019

Duecentocinquanta occasioni d'incontro, comprendenti laboratori, conferenze, mostre, letture animate, esperienze didattiche. E' davvero un calendario ricco quello proposto, sino alla fine dell'anno, dalla Rete Biblioteche di Venezia, presentato nei giorni scorsi alla biblioteca civica Vez di Mestre.

Non solo tanti eventi, ma spalmati sul territorio, e rivolti al pubblico di ogni età, con un particolare riguardo ai più giovani: non a caso ben 131 dei 250 appuntamenti sono rivolti ai bambini e ai ragazzi, oltre che alle loro famiglie.

Tra i fiori all'occhiello di questa tornata di appuntamenti, la “Settimana della scienza”, in programma dal 21 al 25 ottobre (con una serie di laboratori per le scuole che hanno l'obiettivo di far avvicinare i ragazzi alle discipline scientifiche);  gli eventi “Da Leonardo alla luna” (dal 19 al 27 ottobre) e “Sulle ali di Leonardo” entrambi dedicati al grande artista e scienziato, di cui ricorre quest'anno il 500° della morte. Per gli studenti delle superiori, in collaborazione con le loro scuole, viene invece promosso il ciclo di incontri “Frequenze – Incursioni tra nuove scritture” e i laboratori didattici “Frequenze Vez – Giovani protagonisti”.

Agli “over 65” è dedicato il progetto “La bell'età”, che prevede incontri tematici riguardanti la salute, l'uso del tablet, il potenziamento della memoria, l'arte visiva della letteratura, con percorsi diffusi trta Terraferma, Centro storico e isole. Da segnalare infine il ritorno della rassegna “Biblioteca prima del teatro”, che vede ospiti gli attori impegnati poi poche ore dopo con i loro lavori, al Toniolo, e una novità assoluta: i “Matinée musicali” alla Biblioteca Vez, in programma la domenica mattina, con 9 appuntamenti.

Vedi il programma completo

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top