La Giunta comunale approva il nuovo regolamento per il Servizio pubblico di Gondola “da parada”

Condividi
gondola da parada
 

La Giunta comunale approva il nuovo regolamento per il Servizio pubblico di Gondola “da parada”

31/10/2019

La Giunta comunale, riunitasi giovedì a Ca’ Farsetti, ha approvato il nuovo Accordo per l’applicazione del Regolamento comunale per il servizio “da parada” con l’associazione dei Gondolieri di Venezia che prevede la concessione quinquennale in comodato gratuito delle Gondole “da parada” attualmente in servizio, dei loro arredi, dei casotti, dei pontili, delle paline e degli altri beni necessari per l’espletamento del servizio, realizzati dal Comune di Venezia, con l’obbligo di garantirne la manutenzione ordinaria e straordinaria. Al tempo stesso viene stabilita l’esenzione per tutta la durata della concessione del pagamento del Canone di Occupazione Spazi e Aree Pubbliche – COSAP, per i casotti, i pontili, le paline necessari per l’espletamento del servizio. Infine si stabilisce il trasferimento degli introiti della pubblicità sugli stazi.
 
“Il trasporto acqueo di collegamento tra le sponde opposte del Canal Grande – commenta Giovanni Giusto, consigliere delegato alle tradizioni – è stato, per antichissima consuetudine, garantito nel corso dei secoli dalle “fraglie dei barcaroli” ed è ancora oggi istituito grazie al servizio pubblico di Gondola, attraverso i traghetti “da parada”. É anche con questo spirito, ma soprattutto per dare seguito ad una collaborazione tra Città e gondolieri che questa Amministrazione comunale ha voluto dimostrare il proprio sostegno all’iniziativa affinché si conservi una tradizione e un antichissimo sistema di collegamento. Grazie quindi ai gondolieri perché, grazie al loro attaccamento alla Città, hanno manifestato la loro disponibilità a mantenere questa antica tradizione, ma anche per aver rinnovato l’impegno, con il loro gruppo di sommozzatori, di voler ripulire i canali della città da quei rifiuti che si depositano sul fondale. Nelle prime 5 uscite sono state ripescate 2,5 tonnellate tra copertoni, biciclette, motori di barche, bidet, e tantissimi altri oggetti. Ora l’appuntamento è per le prossime 6 edizioni che prenderanno avvio proprio domenica 3 novembre, in notturna, dalle ore 18 alle 24, in Canal Grande davanti alla Pescheria, a ridosso della riva, con partenza dal pontile del Tribunale”.

"Siamo onorati di poter collaborare fattivamente con l'Amministrazione comunale e con il sindaco Luigi Brugnaro per dare continuità ad un servizio di trasporto pubblico che è, ad oggi, uno dei più antichi del mondo. Noi gondolieri vogliamo dimostrare il nostro attaccamento alla Città anche in questo modo, tramandando le tradizioni e facendo in modo che Venezia mantenga quel suo fascino che le gondole contribuiscono a creare. Proprio nei giorni scorsi, grazie ad un investimento di 60 mila euro, il Comune ci ha consegnato due nuove gondole da parada realizzate rispettando tutti i passaggi della tradizione e utilizzando legni di olmo, mogano, abete e ciliegio. Era dagli anni '80  che questo non accadeva e tutti noi gondolieri abbiamo apprezzato questo gesto che consentirà a tutti quei cittadini veneziani e non solo che oggi si servono di questo mezzo di trasporto per superare il Canal Grande, di poter contare non soltanto su abilissimi conducenti ma anche su imbarcazioni nuove, sicure e pienamente rispettose della nostra storia".

Venezia, 2 novembre 2019

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top