La Giunta approva i lavori di sistemazione della pavimentazione dell’area che insiste sul nuovo mercato di via Fapanni. Zaccariotto: “Investiti oltre 4 milioni tra Mercato e zone attigue per ridare lustro e decoro ad un’altra zona di Mestre"

Condividi
rendering mercato
 

La Giunta approva i lavori di sistemazione della pavimentazione dell’area che insiste sul nuovo mercato di via Fapanni. Zaccariotto: “Investiti oltre 4 milioni tra Mercato e zone attigue per ridare lustro e decoro ad un’altra zona di Mestre"

31/10/2019

 
La Giunta comunale, riunitasi ieri a Ca’ Farsetti, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo, comprensivo di quello di fattibilità tecnico economica, relativo alla sistemazione della pavimentazione del mercato provvisorio di via Fapanni, attualmente oggetto di un importante intervento di riqualificazione.

“Nell’ottica di riqualificare l’intera area che insiste sul mercato di Mestre, già oggetto di un intervento complessivo di quasi 4 milioni di euro – commenta Zaccariotto – la Giunta ha stabilito di stanziare ulteriori 200mila euro, per risistemare la pavimentazione dell’area che negli anni, a causa dell’intenso traffico e delle attività di carico-scarico, è stata fortemente ammalorata. Un grande lavoro per ridare a Mestre un luogo sicuro e moderno dove non solo poter fare acquisti, ma anche per godersi la bellezza di una parte di città sempre più riqualificata, decorosa e proiettata nel futuro”
 
Nello specifico l’intervento, che sarà affidato a Insula S.p.A, si rende necessario anche per dare alla pavimentazione dell’area una conformazione più coerente col nuovo assetto dell'argine del fiume Marzenego, oggetto di sistemazione da parte del Consorzio Acque Risorgive. Il percorso lungo l’argine verrà quindi ripavimentato con un fondo costituito da terreno stabilizzato delimitato da cordoli in calcestruzzo che si estenderà anche nel settore a est del lungo argine (questo per permettere un agevole accesso da via Fapanni ai mezzi di manutenzione dell’impianto pubblico di sollevamento acque che qui ha sede). Tra il percorso e la nuova palificata prevista a consolidamento e riforma dell’argine si costituirà una fascia verde con terreno di riempimento e piantumazione con varie essenze di arbusti, sullo stile di quanto già attuato in via Poerio.

Il tratto di via Lazzari posto tra il nuovo mercato e piazzetta Coin oggi ha pavimentazioni disomogenee e incoerenti rispetto alla viabilità che supporta. La pavimentazione in porfido risulta quindi molto usurata.  In questa area si prevede:
    •    l’asfaltatura del percorso dedicato ai flussi veicolari che connette via Lazzari a Via Fapanni, in modo da fornire una sede stradale più consona all’intenso traffico che dovrà supportare;
    •    la pavimentazione in blocchetti di porfido verrà circoscritta alla sola area pedonale di piazzetta Coin e delimitata con nuove fasce in pietra e dissuasori di traffico in ghisa;
    •    l’area adiacente alle rampe di accesso al nuovo mercato e alla nuova isola ecologica in corso di realizzazione verrà realizzata in cemento lisciato e pettinato;
    •    su entrambi i lati della rampa di accesso alla nuova area di conferimento dei rifiuti si realizzeranno due aiuole alberate;
    •    sul lato dell’area di conferimento rifiuti verrà realizzato un nuovo parcheggio per biciclette.
 
Lungo via Fapanni, sul lato del nuovo mercato, saranno mantenute le aree di sosta dedicate al carico-scarico. A protezione del rivestimento del mercato, e per separare l’area dal traffico veicolare, verrà quindi inserita un’aiuola rialzata realizzata con un cordolo in calcestruzzo di contenimento.
Inoltre, il tratto tra il ponte sul Marzenego e via San Pio X che ora è ad un solo senso di marcia verrà trasformato in due sensi di marcia, per sgravare il tratto di via Lazzari di fronte al nuovo mercato dal traffico dei residenti degli immobili di via Fapanni. Si prevede quindi l’allargamento della strettoia di via Fapanni in corrispondenza dell’incrocio con via San Pio X e il conseguente restringimento del marciapiede, oltre allo spostamento dell’illuminazione pubblica, del semaforo e dei sottoservizi che qui hanno sede. L’intervento prevede inoltre la pulizia delle caditoie  che risultano ostruite, il ripristino dell'illuminazione pubblica in piazzetta Coin e il ripristino puntuale della pavimentazione in blocchetti di porfido.
 I lavori saranno indicativamente realizzati tra novembre e gennaio e procederanno per fasi in coerenza con il calendario di apertura del mercato fisso e dello smontaggio del mercato provvisorio.  

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top