La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi a Ca’ Farsetti, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo, comprensivo di quello di fattibilità tecnico economica, relativo all’integrazione e implementazione delle opere di urbanizzazione del nuovo intervento di via Mattuglie alla Gazzera (Programma di Riqualificazione Urbana per Alloggi a Canone Sociale PRUACS). Le opere sono finalizzate ad ottenere una maggiore fruibilità dei servizi legati al territorio circostante grazie alla messa in sicurezza delle vie di collegamento a quest’ultimo.
“Con questa delibera – commenta Zaccariotto, l’Amministrazione comunale di Venezia ha deciso di anticipare alcune realizzazioni già previste nell’area in particolare alcune opere di integrazione alla rete ciclopedonale e di messa in sicurezza della viabilità e di completamento di quanto già realizzato con l’intervento Mattuglie. Nello specifico sono quattro gli interventi, affidati ad Insula S.p.A., che verranno realizzati per un importo complessivo di quasi 110mila euro.
Il primo riguarda la messa in sicurezza dell'attraversamento di via Mattuglie al fine di garantire un collegamento sicuro e funzionale con la rete ciclabile esistente del quartiere e con i servizi principali nel centro della Gazzera, oltre ad assicurare un accesso diretto al Parco del Picchio in modo da permettere il collegamento tra i diversi polmoni verdi della zona. Il secondo riguarda la sistemazione dell’area del parcheggio esistente in via Calucci e viabilità adiacente, comprese la messa in sicurezza dell’ingresso pedonale esistente sul lato est dell’ambito interessato dal PRUACS provenendo da via Calucci e la contestuale riorganizzazione della circolazione veicolare all’interno dell’area di sosta adiacente. Il terzo riguarda la realizzazione di un nuovo accesso carraio da Via Don Ettore Fuin al lotto UMI 5 del PRUACS: un intervento resosi necessario a seguito delle mutate esigenze di accesso a tale lotto. Infine il quarto riguarda la realizzazione di un nuovo tratto ciclopedonale esclusivo di collegamento tra la zona delle scuole primarie di via Perlan e gli impianti sportivi pubblici di via Calabria, tramite il recupero del percorso “spontaneo” creatosi nel tempo tra la stessa via Perlan e l’area verde di fronte all’entrata degli impianti di via Calabria”.
"Tali interventi - aggiunge la presidente della Commissione Urbanistica Lorenza Lavini - sono funzionali alla risoluzione di problematiche correlate al finanziamento degli interventi complessivi eseguiti nell’ambito del Programma sopra citato. In fase di consuntivo del Programma di finanziamento PRUACS la Regione del Veneto, su segnalazione del MIT, rilevava infatti una carenza in merito ad uno dei requisiti previsti originariamente dal bando del 2008 e cioè l’obbligo della compartecipazione finanziaria da parte del Comune prevista originariamente in una quota minima pari ad almeno il 14% del finanziato. Tale requisito era venuto meno a seguito della rinuncia da parte dell’Amministrazione comunale alla realizzazione di uno degli interventi finanziati (il n° 5, che prevedeva la demolizione di un edificio in centro a Gazzera e la contestuale permuta con un volume nuovo in area Mattuglie), intervento previsto a totale suo carico. Ad ulteriore variazione del Programma iniziale si verificava l’abbandono da parte di ATER della realizzazione dell’intervento di propria competenza e contestualmente dell’erogazione del relativo finanziamento".