Domenica 13 ottobre la Giornata della biodiversità al Bosco di Mestre

Condividi
uccelli e farfalle
 

Domenica 13 ottobre la Giornata della biodiversità al Bosco di Mestre

09/10/2019

Domenica 13 ottobre si festeggia la Giornata della Biodiversità al Bosco di Mestre. L’iniziativa, promossa dall’Istituzione Bosco e Grandi Parchi e inserita nel calendario de "Le Città in Festa", doveva inizialmente svolgersi a maggio, nell’ambito della Settimana mondiale della biodiversità, ma era stata poi rinviata per le condizioni meteo. 

L’appuntamento è dalle ore 9 al punto informativo che sarà allestito nel parcheggio del Bosco di Mestre in via Altinia, all’incrocio con via Forte Cosenz. Per tutta la giornata saranno presenti esperti naturalisti, ornitologi, entomologi, botanici, micologi, erpetologi che accompagneranno gli appassionati nelle visite guidate che si ripeteranno ogni ora fino alle ore 17 circa.

Gli organizzatori invitano le persone interessate a portare con sé l'attrezzatura utile per gli avvistamenti e apparecchiature fotografiche.

Il Bosco di Mestre è una delle maggiori realtà con cui il Comune di Venezia sta valorizzando la terraferma. Rappresenta un intervento orientato all'incremento della biodiversità, mediante il ripristino dei boschi planiziali e la rinaturalizzazione dei corsi d'acqua. Oggi è un luogo, con i suoi 230 ettari che cingono l'abitato di Mestre, che assume sempre più l'aspetto naturale tipico del bosco planiziale, con aumento notevole della biodiversità, tanto da essere considerato un "laboratorio vivente naturale".

Venezia, 9 ottobre 2019

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top