La Vez cresce: in primavera inizieranno i lavori di ampliamento della biblioteca centrale di Mestre

E' stato presentato nei giorni scorsi alla stampa il progetto definitivo dei lavori di ampliamento della biblioteca centrale di Mestre, Vez.

L'intervento, per un importo complessivo di 2milioni e 600mila euro, inizierà la prossima primavera e durerà un anno circa. Si tratta di uno spazio a “L” che sarà realizzato abbattendo i vecchi edifici oggi inutilizzati e costruendo una nuova unica struttura al piano terra, composta da sale lettura con 145 nuove postazioni (che andranno ad aggiungersi alle attuali 150 della Vez e 60 della Vez Junior), una sala conferenze da 95 posti e un caffè con sala interna e plateatico.

La disposizione dell’edificio, che avrà due ingressi principali, consentirà di creare un cortile – che ricorderà un chiostro – sfruttando gli edifici già presenti (Villa Erizzo e la Foresteria occupata dalla Vez Junior), per un totale di 660 metri quadrati di giardino e una superficie esterna pavimentata di 1005 metri quadrati. Nel complesso la Vez, comprendendo la Villa (di 7mila metri cubi), la Foresteria (2mila) e il nuovo edificio (5mila e 300), arriverà ad occupare un volume di 14mila e 300 metri cubi.

Venezia, 20 settembre 2019