La Vez cresce: in primavera inizieranno i lavori di ampliamento della biblioteca centrale di Mestre

Condividi
progetto dei lavori di ampliamento della Vez
 

La Vez cresce: in primavera inizieranno i lavori di ampliamento della biblioteca centrale di Mestre

20/09/2019

E' stato presentato nei giorni scorsi alla stampa il progetto definitivo dei lavori di ampliamento della biblioteca centrale di Mestre, Vez.

L'intervento, per un importo complessivo di 2milioni e 600mila euro, inizierà la prossima primavera e durerà un anno circa. Si tratta di uno spazio a “L” che sarà realizzato abbattendo i vecchi edifici oggi inutilizzati e costruendo una nuova unica struttura al piano terra, composta da sale lettura con 145 nuove postazioni (che andranno ad aggiungersi alle attuali 150 della Vez e 60 della Vez Junior), una sala conferenze da 95 posti e un caffè con sala interna e plateatico.

La disposizione dell’edificio, che avrà due ingressi principali, consentirà di creare un cortile – che ricorderà un chiostro – sfruttando gli edifici già presenti (Villa Erizzo e la Foresteria occupata dalla Vez Junior), per un totale di 660 metri quadrati di giardino e una superficie esterna pavimentata di 1005 metri quadrati. Nel complesso la Vez, comprendendo la Villa (di 7mila metri cubi), la Foresteria (2mila) e il nuovo edificio (5mila e 300), arriverà ad occupare un volume di 14mila e 300 metri cubi.

Venezia, 20 settembre 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top